Paesaggi e colori dell’anima: mostra di pittura di Piero Cantagalli alla Galleria Europa a Lido di Camaiore

Camaiore 0

Dal 15 al 23 maggio la Galleria Europa a Lido di Camaiore ospita la mostra “Paesaggi e colori dell’anima” di Piero Cantagalli.

Piero Cantagalli, che vive e lavora a Viareggio, ha compiuto i suoi studi liceali e universitari a Firenze, laureandosi in Lettere; si è poi laureato alla facoltà di Psicologia di Padova.

Ha cercato di comunicare certe problematiche sociali degli anni ‘70/’80 anche con linguaggi grafici e cromatici mutuati dalla tradizione pittorica viareggina (Viani - Gruppo dei Vageri). Ha frequentato per tre anni la scuola di Guido Bucci. Ancora insoddisfatto, fa una pittura di ricerca sperimentale finchè conosce il pittore Giorgio Michetti, con il quale studia e lavora con grande interesse e passione per quattro anni. Approda così a un modo di dipingere nel quale trova un’elaborata collocazione e giustificazione tutto il suo bagalio culturale e il sentimento un po’ pagano e manicheo nel suo interagire con la storia e le persone.

I sentimenti ancestrali, le ansie e le angosce esistenziali sono raccolti nei paesaggi naturali, offuscati da nuvole scure, o nei paesaggi dell’anima, allagati dai tormenti del vivere.

Il vernissage è in programma sabato 19 maggio alle ore 18.00, con il critico d’arte Manrico Testi.
L’esposizione rimarrà aperta con il seguente orario: giorni feriali 18.00 – 20.30, sabato e domenica 10.00 – 13.00, 18.00 – 23.00.
Info: Ufficio Decentramento, 0584 619104 (martedì e venerdì mattina), e-mail j.gallinaro@comune.camaiore.lu.it.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105453882

Torna su