Benvenuti in Viareggino, il portale internet della Versilia

E’ uscito “E’ tutto un altro clima”, l’ultimo ebook di Toscana Notizie

E’ uscito “E’ tutto un altro clima”, l’ultimo ebook di Toscana Notizie

I fenomeni meteorologici stanno mettendo a dura prova la Toscana, con un’alternanza di emergenze su cui vale la pena soffermarsi. Tra ottobre e novembre 2011 la regione ha subìto bombe d’acqua e alluvioni disastrose. Poi, nel 2012, la siccità: laghi al minimo storico, record di incendi nei boschi, colture in sofferenza. Una situazione che le piogge di primavera non sono probabilmente riuscite a correggere.

Siccità e alluvioni, allagamenti, frane e prolungata scarsità d’acqua convivono. Tutto ciò comporta effetti a volte disastrosi e luttuosi, e si ripercuote in maniera negativa sull’ambiente, sull’agricoltura e sul paesaggio. Ed è proprio per approfondire questi fenomeni che Toscana Notizie ha deciso di pubblicare l’ebook “E’ tutto un altro clima. Tra piogge eccezionali e siccità, la Toscana alla prova”, il terzo della collana di libri elettronici curati dall’Agenzia di informazione della giunta regionale che proponiamo nei diversi formati, tutti scaricabili gratuitamente.

Gli interventi di emergenza, per quanto necessari, ben organizzati e sufficientemente finanziati, non riescono a produrre effetti di riequilibrio. La grande, vera sfida è quella di costruire risposte dal territorio ai grandi problemi globali, avviare nuove politiche urbanistiche ed energetiche e facendo ciò creare catene regionali di valore e lavoro che cambiano la qualità dello sviluppo.

E’ questa la sfida che la Regione Toscana ha raccolto e di cui viene dato conto nell’ebook grazie alla voce del professor Giampiero Maracchi. Oltre a capire meglio cosa sta accadendo al clima vengono infatti proposte le politiche e le azioni più significative decise dalla Regione su questo tema.

Gli altri ebook pubblicati da Toscana Notizie sono “Cosa insegna il fiume. Le alluvioni in Lunigiana e all’Isola d’Elba e la difesa del territorio in Toscana” e “Arrivano dal mare. Migranti e profughi: storie e testimonianze di accoglienza fra Africa e Toscana“.

26/05/2012 - Attualità
Commenti
Autore Data/Ora Commento
Totale 0 commenti

Inserisci il tuo commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti.
I campi indicati con * sono obbligatori

Nome *:

E-mail *:

Sito web / Blog:

Commento *:

Copia il codice 1IR qui sotto *:

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate
Sezione Data Titolo notizia
Politica 19/05/2013 Cima in tour a Torre del Lago: "il voto non va sprecato" [1 commento]
Massarosa 19/05/2013 Ecco tutte le indicazioni per votare i progetti nati dal bilancio partecipativo “Anch’io conto” [Commenta]
Pietrasanta 19/05/2013 Pulizia delle aiuole per piazza Carducci [Commenta]
Regione 19/05/2013 Microcredito contro le povertà: 5 milioni dalla Regione a chi vuole ripartire [Commenta]
Musica 19/05/2013 FBT lancia il concorso Harlem Shake Italia [Commenta]
Attualità 19/05/2013 Giornate di volontariato per la pulizia della spiaggia di San Rossore con pernottamento in tenda: iscrizioni aperte fino al 22 maggio [Commenta]
Attualità 19/05/2013 Il cinema ed oltre:lunedì 20 maggio al cinema Eden in programma "Qualcuno da amare" [Commenta]
Forte dei Marmi 19/05/2013 Sono aperte le iscrizioni ai soggiorni estivi per la Casetta dell’Abetone [Commenta]
Regione 19/05/2013 Cassa integrazione in deroga, via al decreto. Simoncini: “Passo avanti, ma 1 miliardo non basta” [Commenta]
Eventi 19/05/2013 Festa del Parco 2013:Lunedì 20 maggio presentazione del volume di Renzo Moschini “Parchi e Politica” [Commenta]

 

CERCA TRA LE NEWS E GLI EVENTI


CALENDARIO EVENTI

 
BUNGA BUNGA CGIL http://www.viareggino.com/partner/burger-king/154/2/ FORMETICA Studio Legale Versilia Friendly Gelateria Emma il maso British School duchessa pezzini caffè speedy servizi veloci Ninjutsu – Bujiutsu Principe di Piemonte Ristorante Pizzaria Pascià BANNER JUVE La Medusa

© 1999-2013 - Proprietà Viva Communication Srl P.Iva 02252320466