
Mail arrivata in redazione
Viareggio: il degrado inizia da quella che una volta era l'attrazione principale della città, la passeggiata, una passeggiata ormai orrenda, sudicia, con le palme marce, le aiuole senza erba e il pavimento pieno di cingomme che sono li dal '78, ci sono delle buche che sembrano crateri, i bar e i locali fanno schifo, sempre i soliti con gazebi bianchi e polverosi, i negozi chiudono, svendono o hanno merce che non invoglia nessuno, in centro c'è uno schifo incredibile, bidoni rotti, marciapiedi a pezzi i parcheggi sono tutti a pagamento, e le auto parcheggiate per non pagare ostacolano il traffico, i nostri rifiuti vengono smaltiti da altri comuni a pagamento, lo stadio cade a pezzi e le strutture sportive sono peggio di quelle africane, con un amministrazione che non si preoccupa dei giovani che sempre più si danno alla strada al posto che al pallone, in tutta la pineta, dal marco polo fino a torre del lago, ci sono più spacciatori che a Compton L.A. per non parlare della prostituzione sia maschile che femminile, e delle attività, quando ero piccolo non si riusciva a trovare un grillo libero, al Minigolf c'era pieno e per prendere i bomboloni al gatto nero dovevamo fare mezz'ora di coda, anche il dirigibile Pippo ormai sgancia meno bomboloni e sui tappeti elastici ormai saltano più poche persone, il laghetto dei cigni è pieno di melma e sui trenini e sulle macchinine ci sono le ragnatele che creano scenari da film Hortor, agli zingari che si accampano sotto al cavalcavia vicino allo stadio Ferracci il sindaco offre 1000€ per andare via, e loro intanto rubano, la stazione è diventata il centro del mercato nero, pieno di barboni e di ubriachi, la stazione dei pullman è più o meno allo stesso livello, le spiagge libere sono sudicie, i bar della marina di torre del lago chiudono, Viareggio non ha praticamente più nemmeno una discoteca, non vengono organizzati eventi in grado di attrarre qualche turista, i prezzi degli hotel e dei bagni che sono in crisi aumentano invece di diminuire, intanto i comuni limitrofi ringraziano e si arricchiscono, Viareggio è una città che negli ultimi 20 anni ha continuato a perdere quel poco che aveva, e quel poco che è stato guadagnato, grazie ad attività diverse, è stato tanto velocemente chiuso o smesso di essere fatto, non abbiamo un parco divertimenti, un acquapark, non abbiamo un centro commerciale dove passare le domeniche fredde e piovose dell'inverno, se vogliamo fare qualcosa siamo costretti a portare i nostri soldi a Pisa, Firenze, LaSpezia, andiamo a ballare a Marina di Pietrasanta, i nostri cinema stanno chiudendo, le grandi multinazionali come Zara e H&Mche vogliono aprire le loro attività nella città portando posti di lavoro, vengono sempre bloccate da stupidi veti delle giunte comunali o da una burocrazia che ha pratiche infinite, i turisti stranieri invadono Lucca e Pietrasanta e vanno nelle spiagge libere Pisane alimentando il giro di affari dei bar e dei locali della marina, non abbiamo praticamente musei di interesse, i musei sono visitati solo dalle scuole degli stessi Viareggini, gli stessi Viareggini che sono in fuga, quando mi sono trasferito da Viareggio ero triste, ma ora so che i miei genitori hanno fatto la scelta migliore, adesso quella casa in via Venezia al Marco Polo l'avrei venduta al 60% in meno, e una casa come la mia a Massarosa l'avrei pagata il 20% in più, Viareggio cade a pezzi, la nautica, punta di diamante della nostra economia è in crisi, adesso in pieno giugno, hanno speso tanti soldi per fare dei lavori in passeggiata, "si sono decisi" ho pensato subito un po stupito, poi ho visto i primi risultati, una pavimentazione color grigio, triste, altri parcheggi tolti, sono riusciti a peggiorare una cosa già orrenda, e sembra che alla maggior parte dei cittadini tutto questo non interessa, forse è vero quello che dicono di noi, ai Viareggini interessano solo poche cose, l'andamento della Vita privata di Lippi, il Carnevale, che ogni anno porta via milioni di Euro al comune senza ripagare mai le aspettative, sempre uguale da circa 60 anni con l'unica differenza di essere più brutto e più caro ogni anno, e il croda, una festa creata per ballare e per divertirsi ed eliminata perchè ormai era diventata soltanto un luogo dove potersi ubriacare, una festa purtroppo anche macchiata dal sangue..Ah Un ultima cosa, tutto quello che ho scritto forse non toccherà più di tanto i Viareggini, ma le ultime due cose sicuramente potrebbero essere un motivo per scatenare una guerra civile..
Tommaso
| Autore | Data/Ora | Commento |
|---|---|---|
| Totale | 32 commenti | |
| scocciato | 18/07/2012 01:34:47 |
valerio, ora ci hai rotto i cocomeri, perche non te ne vai anche te |
| VALERIO | 18/07/2012 01:04:10 |
DA VIAREGGINO PIANGO A VEDERLA COSI RIDOTTA MALE ... PIUTTOSTO PREFERISCO VEDERLA RASATA AL SUOLO CHE MALTRATTATA COSI... UN BEL CAMPO VERDE DOVE RICOSTRURLA DA CAPO E PIU BELLA I POLITICI DI MERDA L'HANNO ROVINATA! |
| viareggino e italiano | 28/06/2012 18:42:36 |
Ciao ! Autore :se analizzi il mio ragionamento va a pennello con il tuo infatti qundo dico di scegliere consapevolmente mi riferisco a tutto il nostro sistema compresi i politici perchè......poi i politici ce li mandiamo noi a decidere,comandare,amministrare. Nord est decoroso?.....certo condivido! infatti ho detto "più o meno tutta l'italia " poi ci sono zone dove mettersi le mani nei capelli ma se ti guardi in torno da Trento fino a lampedusa è una fotografia uguale alcune a colori alcune in bianco e nero ma la foto è la stessa . Purtroppo ce la prendiamo sempre con gli "altri" ma è il nostro atteggiamento che fa ,che le cose, siano cosi come sono ,politici,banchieri,medici,premier ecc. dietro c'e sempre un uomo ed è il suo atteggimento che fà la differenza !!! Un saluto e se è vero che l'inteligenza non è saper fare 1+1 ma capacità di adattamento ....che queste esperienze ci insegnino a vedere le cose diversamente. Un Viareggino un Italiano |
| r | 28/06/2012 13:38:51 |
viareggino italiano, ai ragione pero' sarai certamente al corrente che anche i nostri politici sono italiani, di qualsiasi colore essi siano, menefreghisti al massimo, l'unico loro scopo e di foderarsi le tasche di quattrini. per quanto riguarda il decoro cittadino io vorrei escludere il nord est dell'italia da dove abbiamo molto da IMPARARE |
| viareggino e italiano | 28/06/2012 11:48:22 |
Questa lettera è la fotocopia della situazione "Italia" si perchè ,più o meno, tutta l'italia è in questa situazione a Viareggio di più !!! perchè c'è stata un'accelerazione di degrado in questi ultimi mesi ......chi dovrebbe pensare all'interessse del cittadino traccheggia si strascica per rimanere attaccato alla poltrona e intanto no affondiamo .Ma quello che non và da anni! è il menifreghismo la superficialità di noi italiani che conditi con "il grande fratello" le partite di calcio,l'isola dei famosi ci siamo dimenticati che quello che succede in torno a noi "Dovrebbe" essere di nostro interesse e non lasciare che sia!!!!!!!! Si perche tutto questo è il risultatao di : Scelte,posizioni,interessi, sbgliati o giusti che sia , che gli altri hanno preso per noi !! e noi l'abbiamo permesso ! E' l'ora che l'italiano ,il Viareggino , si cominci a fare delle domande del tipo " cosa facci o non faccio !perche ciò accada o non accada !" Dobbiamo prenderci le nostre reposabilità, cambiare!!!, informarci di chi mandiamo a comando,sceglerli consapevolmente !! inetressarci consapevolmente e non votare solo per il "colore" ,intervenire, protestare!......ESSERE PROTAGONISTI DEL NOSTRO MONDO..........altrimenti continueremo a degradare sempre di più consolandoci che "tanto la colpa è sempre degli altri!!!!!" Saluti a Tutti ... Un Viareggino un Italiano |
| viareggino | 20/06/2012 19:19:29 |
condivido tutto quello che a scritto tommaso ci vorrebbe una rivoluzione e prendere a calci gli amministratori attuali e passati. |
| Vicino | 19/06/2012 12:11:20 |
@Chiara concordo in pieno... ma aggiungo anche che viareggio è abitata dai viareggini e volere è potere, la città è una discarica a cielo aperto, si vede che alla maggioranza dei viareggini va bene così...boh contenti voi... |
| Chiara | 19/06/2012 12:03:59 |
Nata a Viareggio e tutt'ora residente a Viareggio e so per certo che non è mai stata così trascurata e malconcia. Certo, la crisi è la crisi, ma non si può arrivare al punto di pensare che per questo motivo una città come la nostra debba soccombere. Avrebbe così tante possibilità, eppure sono tutte ignorate a favore del Carnevale, che, mi duole dirlo, è rimasta unica vera attrattiva. Che poi, diciamolo, anche quello sta risentendo parecchio della crisi e si vede: carri sempre più piccoli e "tirati via" (non è esattamente il termine che avrei voluto utilizzare, ma vi basta vedere i carri degli anni passati per capire cosa intendo dire), scarsa pubblicità e costi sempre più esorbitanti. Un tempo viareggio non era solo carnevale. Ne' tantomeno la città degli ubriachi (fra carnevale ed annessi rioni e croda... mi è passata la voglia di andare alle feste, ormai non sono più fatte per ballare, c'è da fare lo slalom fra la gente storta). Era una meta turistica e culturale, una bellezza. Ora è solo salsedine e brutti palazzi. |
| Vicino | 19/06/2012 11:13:07 |
ecco il punto, uno pensa solo alla barca e a quelli in barca, ma viareggio ormai fa schifo e quelli con la barca già non ci vengon più per pagare e non avere nessun servizio, e snobbate tutti gli altri turisti perchè li volete solo spennare...continuate così o viareggini che per noi va benissimo...più voi andate giù più noi saliamo :D yeah |
| r | 19/06/2012 11:06:00 |
o vicino ma se viareggio chiude le barche i tu turisti in dove le mettono, attaccate al tu moletto? |
| Vicino | 19/06/2012 10:36:38 |
io sono di lido di camaiore, e devo dire che il degrado di viareggio va solo a nostro vantaggio perchè più viareggio è sporca e con locali schifosi più i turisti vengon da noi e non da voi...io devo dire un GRAZIE Viareggio, per esser riuscita a spostare tutti i tuoi turisti da noi :D |
| Alessandro | 16/06/2012 09:59:57 |
Ma possibile che l'unica cosa che è venuta in mente a Viareggio negli ultimi 10 anni è il verde? A prescindere dalla sua importanza non dovevamo per forza scimmiottare Forte dei Marmi in provincia di Mosca...noi dovevamo valorizzare le ottime risorse che possedevamo...carnevale, Marina, Puccini, mercato e passeggiata, ristoranti di qualità ma alla bona, ecc. dovevamo distinguerci per essere competitivi sul mercato che è tutto uguale...quella era la nostra possibilità...la diversità rispetto alle solite cose proposte! |
| sip | 16/06/2012 01:07:20 |
si e' normale..le buette, l'erba alta e lo sporco. Problemi comuni a quasi (se non tutte) le citta' del mondo. Esistono citta' che riescono a gestire questi problemi al meglio e altre no. Ma noi (cittadini) che facciamo perche' questo non avvenga?? |
| Batano | 15/06/2012 10:44:20 |
Vedo che tanta gente commenta senza neanche aver letto il mio commento. @Alessandro: Dove avrei detto che sono viareggino "doc"? Dove avrei insultato chi vive a Massarosa? Ho solo rilevato che trovo curioso che chi non è di Viareggio (nel senso che non abita a Viareggio) si preoccupi che Viareggio fa schifo. E' come se io, che vivo a Viareggio, scrivessi una lettera dicendo che a Camaiore è tre mesi che c'è l'erba alta un metro lungo le strade e uno qualche giorno fa c'è pure morto. @Gaetano: vedo che non hai capito una cippa. Comunque 11 anni sono pochi per poter capire i problemi di Viareggio. Si rischia di dire sciocchezze. per esempio nell'articolo come segno del degrado di Viareggio si dice che "i parcheggi sono tutti a pagamento": Perché, a Lido, a Lucca, a Pietrasanta non sono forse a pagamento. A meno che uno non aprli per sentito dire. Vedo poi che si tira in ballo il Carnevale a sproposito. Si dice che "nonc'è solo il Carnevale". tranquilli, non ci sarà più nemmeno quello. Così vedremo i fanfaroni da tastierina che sapranno organizzare. intanto se quest'estate non ci sarà il Carnevale estivo non ci sarò NESSUN'ALTRA manifestazione... poi ne riparliamo... |
| damaca | 15/06/2012 10:09:22 |
e' normale che abitudini, costumi,usanze ecc. cambiano ma quando cambiano per il peggio e' un guaio. io sono d'accordo che viareggio e' sempre una bella citta' ma in questa citta' sono cambiati i cittadini ed e' qui che siamo cambiati in peggio e per prima tutta la nostra cara giunta comunale fatta da incapaci con a capo un sindaco che se ne frega altamente di viareggio. |
| Viareggino79 | 15/06/2012 08:57:31 |
x Sip: mi trovi d'accordo sul fatto che mentalità e costumi cambiano, ma avere una città sporca mi auguro che non sia per un cambio di mentalità, sennò siamo messi male, se progredire significa ottenere questi risultati allora fermiamoci immediatamente. |
| sip | 15/06/2012 00:51:03 |
il mondo cambia e con loro anche la mentalita' della gente, i costumi, la societa' e le citta'.. Viareggio non e' orrenda Viareggio e' una citta' non bellissima... ma nenache bruttissima dai! Cambiate il modo di vederla e vedrete, che qualcosa di bello ancora da offrire ce l'ha!! |
| Viareggino79 | 14/06/2012 19:37:19 |
Lettera decisamente interessante. Io credo che se siamo arrivati a questo punto possiamo solo dare la colpa a noi stessi. Abbiamo messo la città in mano a persone che non erano e sono capaci, ma stiamo sicuri che alle prossime elezioni commetteremo ancora lo stesso errore. La città è sporca, trascurata, e tutto il resto, ma ognuno di noi che fa per la sua città? Diamo sempre la colpa agli altri, però nessuno apre bocca quando vede sporcare ecc. Non vedo in giro manifestazioni di protesta per far cambiare le cose. E in mezzo a questo ci sono pure io che scrivo. Dobbiamo muoverci se vogliamo cambiare qualcosa, non solo lamentarci. Le istituzioni fanno solo quello che noi permettiamo, non dimentichiamocelo. Un caro saluto a tutti |
| gaetano | 14/06/2012 16:21:49 |
Batano sei veramente fuori luogo! io non sono di origine viareggina, a questo punto sato che a viareggio ci abito da 11 anni volevo sapere da te se ho diritto di parola sull'argomento... |
| Giulypsi | 14/06/2012 16:18:33 |
Io sono di Viareggio..il punto è che bisogna smetterla con questa campanilismo. Lido è un "chicco", Forte pure, Pietrasanta meglio di Viareggio sicuro. E' una questione oggettiva. Criticare la gestione della propria città non significa/equivale a denigrarla o pensare che faccia schifo, anzi. Dovrebbe esserci un'indignazione generale! Proporre alternative, CHIEDERE più manifestazioni culturali (non solo il carnevale, amatissimo quanto volete) anche cose piccole ma che almeno facciano vedere che in questa cittadina c'è vita, cavolo! Piazza d'azeglio è inguardabile..extracomunitari ovunque, sporco. Se sei una ragazza, la sera hai paura a girare da sola. Per non parlare dei parcheggiatori abusivi...via, sù, ammettiamolo: NON SE NE PUò PIù! Incontri letterari al Margherita, musica in piazza mazzini nel weekend...mica gente per forza famosa! Basterebbe un gruppo che fa un po' di musica allegra.. Cioè, l'unica manifestazione culturale-teatrale a cui il viareggino medio solitamente si reca è la CANZONETTA! via...sù.. |
| Alessandro | 14/06/2012 16:18:05 |
La rovina di Viareggio? I viareggini arroganti come te che si proclamano "doc" e sono solo persone a cui non piace avere turismo a Viareggio, hanno distrutto la Marina, non vogliono fare sconti per un ombrellono, non vogliono costruire strutture nuove per creare qualcosa di nuovo, non accettano i bisogni di gente che deve lavorare che hanno per esempio un bar o un pub, non vogliono musica e divertimento e poi hanno la pretesa di chiamarsi viareggini doc...siete sì ma viareggini che non amate Viareggio! Vergogna con il vostro atteggiamento avete distrutto ogni cosa e allontanato tanti turisti...come puoi insultare una persona che vive a Massarosa e discute civilmente su questa tematica...vergogna due volte!! |
| Batano | 14/06/2012 16:02:33 |
"quando mi sono trasferito da Viareggio ero triste, ma ora so che i miei genitori hanno fatto la scelta migliore, adesso quella casa in via Venezia al Marco Polo l'avrei venduta al 60% in meno, e una casa come la mia a Massarosa l'avrei pagata il 20% in più" Quindi in definitiva non stai a Viareggio, ergo non sei viareggino (non più almeno). E allora di che ti preoccupi? Resta e Massarosa e sarai contento. E genererai meno traffico sulle strade di Viareggio. E se ti vuoi divertire resta alla sagra della Gulfa. Francamente sarei curioso di conoscere quanti di quelli che commentano su Viareggio siano di Viareggio. |
| marco | 14/06/2012 08:38:20 |
Da un viareggino doc: ogni popolo ha il governo che si merita. |
| Alessandro | 13/06/2012 22:49:05 |
In parte hai ragione ma fa parte del processo di involuzione sociale, economica e culturale tipico dell'era digitale e dei social network...è cambiata la gente è cambiato tutto il resto...a nessuno frega più di nessuno...si chiama nichilismo... |
| viva il carnevale!!!!!!! | 13/06/2012 17:45:14 |
Sono d'accordo con te ma quello che mi riesce difficile capire è perchè uno deve sempre criticare il carnevale! me la trovi un'altra manifestazione che di febbraio porta gente negli alberghi e nei ristoranti??? Anche sui carri schifosi trovo che quantomeno si esageri che ne dite????? sul finanziamento della manifestazione sicuramente ci sono molte cose da rivedere, come sul finanziamento del pucciniano!!!!!! Vi pongo una domanda, ma i soldi dei rioni (beh direi non pochi spiccioli) a chi vanno???? perchè npon li organizza la fondazione e li usa per finanziare la manifestazione e staccarsi sia finanziariamente che politicamente delle varie ridicole amministrazioni comunali che si sono susseguite negli ultimi 20 anni???? (anche se l'ultima è veramente la peggiore!!!). Sul carnevale estivo sono invece categorico, non ha senso, nè commerciale nè turistico!!!!!! ciao a tutti |
| r | 13/06/2012 13:48:39 |
possiamo anche mandarglieli ma loro SE NE F R E G A N O altamente pur che le loro tasche sian ben foderate |
| Riccardo | 13/06/2012 13:41:37 |
Ovviamente concordo anc'io con quanto affermato dal Sig. Tommaso e condiviso sicuramente da moltissime persone, come dimostrato dai vari commenti. A tal proposito suggerirei di inviare tutti questi commenti in forma di mail, direttamente ai soggetti responsabili di tali inefficienze. Credo comunque che darebbero sicuramente più fastidio ai diretti interssati rispetto alla nostra semplice condivisione. Mi permetto di suggerire alcuni indirizzi utili allo scopo: "segreteria@seaambiente-spa.it" "urp@comune.viareggio.lu.it |
| roberto | 13/06/2012 13:35:39 |
no viareggio e' sempre BELLA siamo noi viareggini che non siamo belli, abbiamo votato per un'amministrazione, come tutte le precedenti, incapace composta da persone di serie "B". prima cosa da fare a viareggio e' di eliminare tutti i parassiti umani di cui la citta' abbonda poi catturare con un sistema di cctv in tutta la citta tutti gli incivili che inbrattano edifici pubblici e monumenti e lasciano i loro regali di spazzatura, dove piu gli fa comodo naturalmente questo deve essere coadiuvato da multe salatissime e pene severe, dopo di che potremo pensare a riavere il nostro titolo di PERLA DEL TIRRENO anche se il mar tirreno non ci bagna |
| gaetano | 13/06/2012 12:39:31 |
sante verità! quello che ho sempre pensato ma che non mi sono mai permesso di dire perchè non nativo di Viareggio. Il Carnevale di Viareggio è uno schifo, sputtanato in tutte le maniere, il carnevale estivo a gratis che non fa tornare d'inverno perche tanto chi me l'ho fa fare? e poi sempre gli stessi carri schifosi ci sono! i soldi per il comune ci sono solo per il carnevale come se esistesse solo quello! come se solo quello portasse dei soldi senza pensare che le fonti economiche posso essere molteplici e che il carnevale ormai c'ha rotto i coglioni! a Viareggio non girano i soldi anche per gli enormi prati blu che la coprono, che tra l'altro non so che escamotage ha utilizzato l'amministrazione comunale dato il fatto che la corte di cassazione, nella sentenza 116 del 2007 afferma che accanto ai parcheggi a pagamento devo esistere aree a sosta gratuita. come è stato possibile? Viareggio è bella... quando dorme. |
| BabiP | 13/06/2012 12:25:18 |
Condivido ogni singola parola che hai scritto! E' triste vedere una città che cade a pezzi in questo modo e fa anche molta rabbia! Ma la cosa che mi disturba di più è che la tua lettera (come la mia di più di un anno fa) suscitano una forte indignazione e il clamore generale che però sono momentanei e si esauriscono nel giro di un paio di giorni... |
| Barbara | 13/06/2012 12:13:26 |
Sono daccordo su tutto quello scritto in questa lettera...lo stato di Viareggio e' veramente triste, e mi dispiace davvero tanto perche' abbiamo una citta' con un potenziale migliore di tante altre che purtroppo non viene sfruttato, pero' sono un po' stufa di sentire commenti sui viareggini che non fanno niente...invece perche' non cominciamo a suggerire cosa possiamo fare per migliorare, io personalmente non lo so ma sarei pronta ad appoggiare qualunque iniziativa fattibile dai singoli cittadini.... poi della vita privata di Lippi non me ne importa un bel niente, ma amo il Carnevale, fa parte del nostro bagaglio culturale, e ci mancherebbe di veder finire anche quello! |
| Giulypsi | 13/06/2012 12:09:34 |
Sono perfettamente d'accordo. Su ogni punto, inclusi gli ultimi due. Ci sarebbe un patrimonio culturale molto vasto (e non penso al Carnevale, unico pensiero 365 giorni all'anno di moltissimi): festival pucciniano, Viani, Villa Borbone, etc. Nessuno che, soprattutto nelle amministrazioni precedenti, si prenda la responsabilità di dire "è vero, in parte è anche colpa mia!"..ma dov'è finito il senso di responsabilità delle persone? l'onesta verso gli altri? |
© 1999-2013 - Proprietà Viva Communication Srl P.Iva 02252320466
Inserisci il tuo commento
L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti.
I campi indicati con * sono obbligatori