Necessario un “codice etico” per gli amministratori pubblici toscani

Regione 5

Regali, conflitti di interesse, pressioni indebite, soldi alla politica, nomine

Un “codice etico” per promuovere la “cultura della legalità e della trasparenza” negli enti locali toscani.
E’ proposto da “Avviso Pubblico” – con il nome di “Carta di Pisa” – e viene illustrato oggi, martedì 19 giugno 2012 in Regione Toscana (Presidenza, Piazza Duomo 10 Firenze, Sala Pegaso) durante un incontro cui sono invitati sindaci e presidenti delle 10 Province.

L’appuntamento è alle ore 11:00 con la presenza di Stella Targetti vicepresidente di Regione Toscana, Marco Filippeschi sindaco di Pisa, Gabriele Santoni vicepresidente di “Avviso Pubblico” nonché assessore con delega alla Legalità in Provincia di Pisa, Alberto Vannucci docente universitario a Pisa.

Il codice etico presentato domani agli enti locali toscani detta non solo principi di trasparenza ma anche divieti (cosa fare, ad esempio, su conflitti di interessi o davanti a regali), indicazioni circa il finanziamento per le attività politiche o per le nomine in enti e società, direttive su come comportarsi con i media e con le autorità giudiziarie. Previste anche sanzioni per i casi di inadempimento.

“Avviso pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” (questo il nome completo: www.avvisopubblico.it ) è un’associazione nazionale nata nel 1996 per collegare e organizzare gli amministratori pubblici che si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella pubblica amministrazione e sui territori.

5 commenti

  1. stefania mercoledì 20 giugno 2012 alle 09:50:32

    continuate a votare questa gente continuate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Ma mi dite martedì 19 giugno 2012 alle 19:08:30

    Vergognati dei il capobanda avete fatto una bella figura dalla vostre parti per non dire che sei amico di Marcucci quello del Bilancino.

  3. Frateindovino martedì 19 giugno 2012 alle 18:13:19

    Rossi vergognati un consigliere regione Toscana più di 6000 euro al mese dai soldi a gay pride di Viareggio in compensi Levi un medico di ambulanza a massarosa così il medico di Viareggio ai macelli ha da fare di competenza Viareggio torre del lago e tutto il territorio di massarosa vergognati per ciò di e' dimessa assessore alla sanita Toscana scaramuccia spero ru prima o più ti becchi una denuncia penale se muore una persona importante caro comoagnuccio

  4. angelo martedì 19 giugno 2012 alle 14:44:45

    Delafia!!!!!!!!!!!

    Ci vole solo del coraggio a dore una cosa del genere!!!!!

    Spero ti renda conto



  5. Rossi m....a martedì 19 giugno 2012 alle 11:32:52

    COMINCIA TE VAI....TE E I TUOI COLLABORATORI.....

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105003143

Torna su