Nencini: “Nel 2013 la Regione Toscana perderà 150-200 milioni”

Regione 0

“Nel 2013 la Regione Toscana, come singolo ente, perderà 150-200 milioni di euro se le misure del Governo resteranno quelle ad ora annunciate”, a dirlo è l’assessore regionale al bilancio, Riccardo Nencini, che, conti alla mano, spiega come questa ulteriore riduzione di risorse statali, sommata a quella di oltre un miliardo di euro cumulata negli anni 2011 e 2012, sarebbe devastante per il bilancio regionale.

“I provvedimenti annunciati incidono su sanità, sociale, trasporto pubblico, economia ed istruzione” continua l’assessore, che aggiunge: “Il Governo sta compiendo due errori: il primo è mettere sullo stesso piano sprechi e tagli a settori importanti come la sanità e il sociale. Il secondo è non riconoscere alcuna forma di premialità per quelle Regioni che, come la Toscana, hanno rispettato pienamente i canoni fissati fino ad oggi”.

“La Toscana ha il bilancio in ordine – ricorda Nencini – ha i conti della sanità in ordine, rispetta il patto di stabilità, è stata la prima regione italiana a riorganizzare le pubblica amministrazione dotandosi di una legge che cancella le Comunità montane e incentiva le unioni dei Comuni ed ha già assunto provvedimenti per il tagli dei consiglieri e degli assessori. Però il Governo non prevede nessuna premialità per questa condizione di eccellenza”.

“A qualcuno – conclude l’assessore – potrebbe venire il sospetto che sia più conveniente essere cicale e non formiche”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105449011

Torna su