Toscana da scoprire al Forum romano della Società geografica italiana

Regione 0

La Toscana da scoprire attraverso fotografie, carte geografiche, libri rari, dibattiti, degustazioni di prodotti tipici, film e concerti.

Nato a Roma nel 2006 il Forum della Società Geografica Italiana “Viaggio nelle regioni d’Italia” giunge alla sua settima edizione. Dedicato ogni anno ad un diverso territorio regionale, e realizzato per questa edizione in collaborazione con la Regione, aprirà i battenti oggi, sabato 7 e domani 8 luglio prossimi per approfondire la conoscenza della Toscana in tutti i suoi aspetti.

La manifestazione, per tutto il prossimo weekend, apre al pubblico le porte di Palazzetto Mattei, sede dal 1926 a Roma della Società Geografica Italiana, e l’area antistante dei Giardini di Villa Celimontana sarà ancora più ricca e articolata degli anni scorsi.

“Dobbiamo essere grati alla Società Geografica Italiana per questo evento – ha affermato l’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti intervenendo stamani alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – che sottolinea gli sforzi in atto nella nostra regione per restare competitivi nella sfida globale che stiamo vivendo. Sforzi tesi soprattutto a valorizzare la nostra identità come contributo basilare di quella nazionale, puntando a restare punto di riferimento culturale, mentre sosteniamo il nostro essere meta turistica riconosciuta nel mondo, per valori di umanità di cui siamo portatori”. “Un viaggio costruito fuori dagli stereotipi – hanno sottolineato il presidente della Società Geografica Franco Salvatori e la responsabile del forum Margherita Azzari -, puntato anzi all’approfondimento di elementi specifici e autentici. Per cogliere l’innovazione in atto oltre alla tradizione”.

Oltre venti appuntamenti e iniziative gratuite vedranno la partecipazione di alcuni protagonisti della vita politica, culturale e intellettuale della regione intervenire a dibattiti, incontri e tavole rotonde: si parlerà di economia rurale e produzioni tradizionali, di turismo, di tutela e valorizzazione dell’arte, di innovazione e del ruolo dei toscani nel mondo e dell’imprenditoria straniera in Toscana. Gli stand delle edizioni toscane permetteranno di scoprire libri e pubblicazioni rappresentativi della letteratura locale. La cultura gastronomica toscana sarà rappresentata da un’area degustazione dove alcune aziende esporranno e metteranno in vendita il meglio della produzione agro-alimentare della Regione.

All’interno di Palazzetto Mattei, le suggestive sale della biblioteca ospiteranno la tradizionale mostra di libri antichi, atlanti, carte geografiche, cartoline, documenti d’archivio e fotografie provenienti dalla preziose collezioni della Società Geografica Italiana. I viali di Villa Celimontana si trasformeranno in un museo a cielo aperto: più di dieci mostre racconteranno storia, paesaggi, città, arte e vita della Toscana dal Medioevo, ad oggi. Ambrogio Lorenzetti e le campagne senesi saranno oggetto di una mostra a cura della Soprintendenza Beni artistici e storici di Siena. La mostra a cura di Nikon e Regione Toscana, già esposta all’Expo di Shanghai 2010, parlerà di terme, campagna, mare, gastronomia, arte e natura. Le fotografie di Aldo Sestini documenteranno i cambiamenti della Regione dal secondo dopoguerra. Amerigo Vespucci sarà, invece, protagonista, in occasione del Cinquecentenario della sua scomparsa, di due mostre a lui dedicate organizzate dal Laboratorio di Geografia Applicata dell’Università di Firenze e dall’Università di RomaTRE. Il viaggio all’interno della Toscana sarà anche virtuale: pannelli touch screen guideranno il visitatore tra le campagne toscane e all’interno della sede consiliare del Consiglio regionale della regione.

La presentazione delle attività didattiche a cura dei Musei Statali fiorentini e del Consiglio regionale della Toscana offerte alle scuole e alle università toscane attraverso il Progetto Galileo accenderà i riflettori sul ruolo delle istituzioni nella promozione della cultura scientifica e nella fruizione del patrimonio artistico da parte dei giovani. Ma sarà anche l’occasione per fare il punto con i giovani scrittori toscani e assistere alla proiezione del docufilm “Giovanna” di Gillo Pontecorvo e rendere omaggio a Giuseppe Bertolucci. Nella serata di domenica chiuderà la manifestazione un concerto per soprano viola, violina, violoncello e pianoforte della “Camerata de’ Bardi” che intonerà musiche tratte dalle opere di Puccini e Mascagni.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105003663

Torna su