Benvenuti in Viareggino, il portale internet della Versilia

A Pietro Montorfani e Giampiero Neri la 56a edizione del Premio Carducci

Il 27 luglio la cerimonia di premiazione in Versiliana

A Pietro Montorfani e Giampiero Neri la 56a edizione del Premio Carducci

E’ Pietro Montorfani il vincitore della 56° edizione del Premio Carducci, mentre a Giampiero Neri sarà assegnato il premio alla carriera.

Con la raccolta poetica “Di là non ancora”, edizioni Moretti e Vitali, Montorfani, classe 1980, si è imposto sugli altri finalisti: Fabrizio Bajec, Carolina Canziani, Gabriel del Sarto e Francesco Targhetta.
I versi del giovane poeta, nato a Bellizona ma residente a Lugano, hanno davvero entusiasmato la giuria composta da Alberto Casadei, Giuseppe Cordoni, Alba Donati, Roberto Galaverni e Vivian Lamarque, presieduta da Alberto Bellocchio.

“Di là non ancora” è una raccolta di sole quaranta poesie, scritte nell’arco di un decennio. Una chiave di lettura è già nel titolo di una delle sezioni del libro, “Quasi un Hopper”: come nei quadri del grande pittore americano, Montorfani sa abbinare il realismo dello sguardo e delle prospettive a un’atmosfera onirica ed enigmatica, grazie alla quale gli oggetti umili del quotidiano ricevono una luce ulteriore, spesso arricchita dall’ironia.

Se la nuova formula del Premio Carducci mira a valorizzare i freschi talenti della poesia: i partecipanti non devono aver ancora compiuto i 40 anni di età, ad ogni edizione viene reso omaggio ad una grande carriera poetica.

L’edizione 2012 vedrà premiato Giampiero Neri, nato a Erba nel 1927. Neri è un nome d’arte; il suo vero nome è Giampietro Pontiggia. Vive a Milano. Ha pubblicato: L’aspetto occidentale del vestito (Guanda 1976) Liceo (Acquario-Guanda 1986) Dallo stesso luogo (Coliseum 1992) Teatro naturale (Mondadori 1998) nel quale sono confluite le precedenti raccolte, Erbario con figure (Lietocollelibri 2000), Armi e Mestieri (Mondadori 2004), Paesaggi inospiti (Mondadori 2009), Il mestiere del poeta, a cura di M. Martolini (Cattedrale 2009). In Oscar è uscita la raccolta complessiva Poesie 1960-2005 con introduzione di Maurizio Cucchi. Una nuova raccolta di poesie è in uscita nella collana Lo Specchio Mondadori.

Poeta della natura e della memoria, acuto e raffinato osservatore, Neri ha realizzato, nel corso di quasi mezzo secolo, un'opera che si è imposta per un’inconfondibile cifra stilistica e per la capacità di esprimere, spesso con un sapiente uso del paradosso, gli oscuri e crudeli meccanismi che regolano i comportamenti e le vicende di società e individui.

Montorfani e Neri saranno ufficialmente premiati al Caffè della Versiliana il prossimo 27 luglio (giorno della nascita di Carducci), alle ore 17.

16/07/2012 - Cultura
Commenti
Autore Data/Ora Commento
Totale 0 commenti

Inserisci il tuo commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti.
I campi indicati con * sono obbligatori

Nome *:

E-mail *:

Sito web / Blog:

Commento *:

Copia il codice 7VS qui sotto *:

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate
Sezione Data Titolo notizia
Calcio 18/05/2013 Anche la Don Bosco Mazzola promuove in Seconda categoria [Commenta]
Festival Puccini 18/05/2013 Concerto della Filarmonica di Segromigno sul piazzale Belvedere a Torre del Lago [Commenta]
Camaiore 18/05/2013 Pista ciclabile. Marco Daddio: "quartiere Secco in rivolta" [4 commenti]
Pietrasanta 18/05/2013 Il programma delle opere pubbliche del 2013 in approvazione con bilancio di previsione [Commenta]
Pietrasanta 18/05/2013 Piazza Crispi: pedonalizzazione non è contro il commercio [Commenta]
Politica 18/05/2013 Ilaria Lucarini (Lista Viva Viareggio Viva): "Sicurezza e anziani" [Commenta]
Forte dei Marmi 18/05/2013 La delega dell’Osservatorio di Destinazione Turistica all’assessore Alessio Felici [Commenta]
Camaiore 18/05/2013 Anna Graziani nominata consigliera delegata allo sport a Camaiore [Commenta]
Massarosa 18/05/2013 Problema acqua a Massarosa. Appello al Sindaco Mungai dal Movimento 5 stelle. [Commenta]
Politica 18/05/2013 Parcheggio al Frau, Pastechi: "scleta incomprensibile". Appello alla Polizia Municipale"meglio stalli bianchi lungo il vialone" [Commenta]

 

CERCA TRA LE NEWS E GLI EVENTI


CALENDARIO EVENTI

 
BUNGA BUNGA CGIL http://www.viareggino.com/partner/burger-king/154/2/ FORMETICA Studio Legale Versilia Friendly Gelateria Emma il maso British School duchessa pezzini caffè speedy servizi veloci Ninjutsu – Bujiutsu Principe di Piemonte Ristorante Pizzaria Pascià BANNER JUVE La Medusa

© 1999-2013 - Proprietà Viva Communication Srl P.Iva 02252320466