Economia, come sempre bene l'export. In calo però il tessile a Prato e il calzaturiero di Lucca

Regione 0

Calano l'oreficeria di Arezzo (-6,7%) e la ceramica di Sesto Fiorentino (-6,2%) a causa della crisi della Ginori.

Nel primo trimestre del 2012 le esportazioni dei distretti toscani sono cresciute del +4,6%, in rallentamento rispetto alle rilevazioni precedenti ma in misura superiore rispetto alle esportazioni distrettuali a livello nazionale (+1,4%).

Secondo il Monitor dei distretti della Toscana, realizzato per Banca Cr Firenze a cura del servizio studi di Intesa Sanpaolo, le esportazioni in valore assoluto hanno superato nel periodo i 2,6 miliardi di euro.

Nei vari comparti, bene le esportazioni toscane di abbigliamento, calzature e prodotti in pelle (+6%), ma non altrettanto brillanti il tessile-abbigliamento di Prato (-2,5%) e il calzaturiero di Lucca (-10,9%).

Calano l'oreficeria di Arezzo (-6,7%) e la ceramica di Sesto Fiorentino (-6,2%) a causa della crisi della Ginori.

Tengono meglio i flussi verso i mercati asiatici (Hong Kong, Cina, Corea del Sud, Giappone) e verso gli Stati Uniti. Risultati non brillanti per la Francia, principale mercato di sbocco per l'export toscano, con numeri sostanzialmente invariati rispetto al primo trimestre 2011, mentre rallentano Germania, Spagna, Belgio, Austria e Svizzera.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105002934

Torna su