Salva la Pieve di Michelangelo ad Azzano

Seravezza 0

La Pieve di Azzano, con il suo occhio di Michelangelo, è un capolavoro dell'arte romanica, di cui nessuno poteva accettare il progressivo deterioramento.

Da ultimo, era ceduta una delle tre catene di ferro, che tengono unite le due estremità delle pareti portanti, che prospettavano un crollo della struttura: verranno così elevati d'urgenza dei ponteggi per sorreggere le pareti della chiesa in modo da garantirne l’incolumità, salvaguardando così la Cappella.

Poi seguirà una vera e propria ristrutturazione, ma i lavori non partiranno prima del 2013.

E' infatti da metà aprile la chiesa è stata chiusa con la cancellazione di tutte le cerimonie e matrimoni previsti.

A fine di settembre verrà organizzato un incontro pubblico alle Scuderie Granducali per presentare il progetto di conservazione della chiesa di Michelangelo. I lavori dovrebbero essere finanziati dalla Curia di Pisa.

La Pieve

Situata in una zona di eccezionale interesse panoramico, la chiesa dedicata a San Martino è interamente in marmo; si ritiene che sia stata costruita intorno all'anno Mille e ampliata nel secolo XIII.

Tra il 1518 e il 1536 fu abbellita con un porticato ionico disegnato probabilmente da Michelangelo (andato purtroppo distrutto durante la II guerra mondiale), con una cornice intorno al tetto e con un rosone chiamato "Occhio di Michelangelo", anch'esso attribuito al maestro fiorentino.

All'interno della chiesa si ammirano un bassorilievo (sul pavimento nel centro della chiesa) un'acquasantiera decorata con quattro figure che rappresentano le età della vita e un tempietto tabernacolo.

A fianco della Pieve si trovano altri edifici tra i quali l'Oratorio della SS. Annunziata situato all'inizio della vecchia mulattiera, un edificio costruito probabilmente nel 1700; il tetto mancante, le mura disadorne e il grande altare marmoreo conferiscono a questa chiesa un aspetto suggestivo e misterioso.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105453775

Torna su