Il Profumo dei Pomodori di una volta è solo un ricordo

Speciale Cantuccio dei Ricordi 0

Questa mattina ho fatto un giro al mercato per comprare un po’ di frutta e verdura: sono rimasta stordita dai prezzi e dalle infinite quantità di prodotti in commercio.

I banchi erano pieni di cose deliziose ma inabbordabili per il prezzo, non c’era niente o quasi, nemmeno i limoni. Solo gli aranci provenivano dalla Sicilia e poi Israele, Spagna,Portogallo, India, Cina, i fagioli bianchi classici della nostra Toscana venivano invece dalla Turchia. E via dicendo.

Ed allora mi sono venute in mente le primizie, quando tutto era normale, ogni ortaggio o frutta era di stagione e solo in quel periodo si poteva mangiare... che bello!!!

Mio padre faceva il portalettere, ed aveva una zona molto estesa di servizio, perciò arrivava fino alla campagna e i contadini gli davano sempre le primizie... ed allora era festa quando arrivava a casa con i primi pomodori! Era festa grande, si sentiva il profumo anche da lontano, la mia mamma preparava il piatto con il pomodoro a fettine, olio buono, pane fragrante cotto a legna e la merendina era pronta!

Alle undici di mattina aspettavo il mio papà, che tutti i giorni aveva qualche cosa di nuovo: a volte le prime ciliegie, le peschine bianche di vigna, i fichi, le uva, ed ero felicissima. Cosa erano le merendine incelofanate? E chi le conosceva!?

Ora non credo proprio che ci siano persone felici di mangiare un pomodoro. Tutto l’anno sono sui banchi del mercato, però non hanno più il loro tipico profumo...

I nostri ragazzi non sapranno mai più cosa si prova ad aspettare tanti mesi per gustare una pesca birindella, perchè possono trovarla tutto l’anno: basta pagarla.


Antonia Ferrari

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105005522

Torna su