Marcello Lippi campione anche in Cina

Calcio 6

Con lui nel Guangzhou anche il viareggino d'adozione Massimiliano Maddaloni

Quando uno è un vincente, vincente lo è ovunque!
Il nostro caro e stimato concittadino Marcello Lippi, che nel 2006 ci ha fatto esultare sul tetto del mondo (...e nella fontana di Piazza Mazzini) dopo aver vinto il 4° titolo mondiale della nostra storia, ha vinto anche in Cina alla guida del Guangzhou Evergrande e lo ha fatto con una giornata d'anticipo rispetto alla fine del campionato.
Per il club cinese si tratta del secondo titolo nazionale consecutivo. La squadra del multimiliardario immobiliarista Jiayin ha vinto il campionato grazie ad un gol al 91° di Gao Lin nel match casalingo contro il Liaoning davanti a ben 50mila appassionati tifosi. Il Guangzhou di Marcello Lippi (che da maggio è al timone della squadra) ha battuto sul filo di lana la concorrenza al vertice della classifica del Jiangsu Sainty, staccato di 5 punti (58 a 53 ad un turno dal termine).

«È sempre una grande emozione vincere uno scudetto, a qualsiasi latitudine e in qualsiasi contesto - ha dichiarato Marcello Lippi - si tratta di una vittoria molto gratificante che non era per niente scontata».
Nella prima stagione cinese di Lippi resta giusto un pizzico di amarezza per essere usciti dalla Champions asiatica a cui si puntava per dare anche maggior risalto e rilevanza internazionale al club.
Ora però per il tecnico viareggino e per il suo assistente Massimiliano Maddaloni (viareggino d'adozione ed ex allenatore fra le altre del Viareggio) ci sarà subito anche la ghiotta chance di mettere a segno una bella doppietta cinese: il prossimo mese infatti si giocherà in una doppia finale (10 e 18 novembre) contro il Guizhou Renhe per la Coppa di Cina.
E intanto via twitter arrivano i primi complimenti italiani a Lippi e portano la firma dell'«australiano» Alex Del Piero che con Lippi ha condiviso indimenticabili esperienze alla Juventus e in Nazionale in quel fantastico Mondiale di Germania 2006.

6 commenti

  1. stefano domenica 4 novembre 2012 alle 14:24:49

    caro Luca ,forse non sai ma Lippi é campione d'italia d'europa,e del mondo e ora campione di cina . Hai ragione non vince mai

  2. stefano domenica 4 novembre 2012 alle 13:51:57

    Complimenti al miglior mister italiano degli ultimi 15 20 anni e orgoglioso di esserne concittadino e conoscente

  3. Luca lunedì 29 ottobre 2012 alle 09:17:17

    Quando era alla juve e vinceva non era certo merito suo. Con moggi che tirava i fili e comprava le partite se fossi stato l'allenatore avrei vinto tutto anche io. Si è visto quello che ha vinto all'inter e nell'ultimo mondiale che ha fatto: mandati via a calci nel culo!!! Veramente vincente.

  4. tranquillo domenica 28 ottobre 2012 alle 19:16:04

    Angelo stai tranquillo, anche i napoletani dicono che si sono dovuti trasferire tutti a Viareggio perchè nella loro città non erano apprezzati!

  5. andrea domenica 28 ottobre 2012 alle 15:22:01

    l'alcolismo è veramente una brutta bestia.......

  6. angelo domenica 28 ottobre 2012 alle 10:49:45

    Vincere per Marcello è una cosa normale, COMPLIMENTI MISTER!
    Ma fatemi essere polemico......


    Per essere apprezzati ed esprimere il meglio di se, i Viareggini si sono dovuti trasferire in altre cittá, perché a Viareggio sono gli stessi Viareggini che ti affossano.
    Non è forse cosí?

    Guardate gli illustri concittadini, sandrelli, monicelli, lo stesso Lippi ed altri, qualcuno ha il coraggio di dire che non è vero?
    Angelo

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105461188

Torna su