Il suicidio è la fine della speranza: ne parliamo con lo psicologo Emanuele Palagi

Attualità 1

In Italia anno nero il '93 con oltre 4000 suicidi

"La cocaina spinge al suicidio e comunque tutti gli allucinogeni perchè fanno perdere il contatto con la realtà e il senso della pianificazione delle azioni".

Il suicidio è un male della nostra società? colpisce più giovani o anziani?
Quali sono le motivazioni che inducono un individuo, non necessariamente depresso, ad uccidersi?
Dove ci si suicida più di frequente?


"In casa, è meno frequente uccidersi lanciandosi, per esempio, da un viadotto, come accade qui in Versilia sulla "Bretella". Comunque la crisi economica non ha aumentato il numero di atti estremi.

Il picco di quello che si chiama anche fenomeno Werther c'è stata nel 1993 con 4119 mentre nel 1987 erano stati 4017. Nel 2008 si erano uccise2.828 persone e nel 2010 ben 3048 con un notevole aumento.

Qual'è la causa scatenante?
"Ci si sente impotenti di fronte a quello che accade. Si perde la speranza. e "dopo" è facile trovare spiegazioni, ma non è facile prevenire questo gesto".

Ci sono segnali?
"Quando le persone parlano spesso inserendo nei loro discorsi le parole "suicidio" e "morte" o frasi tipo "ma che serve vivere", "che senso ha la vita"... e poi si tende ad isolarsi, a svuotare gli armadi, fare pulizia come a lasciare in mondo in modo ordinato, per non essere un peso per chi resta. poi altri segnali sono la mancanza di cura verso l'abbigliamento e il proprio corpo, mettere da parte i farmaci (soprattutto gli anziani), acquistare armi, trascurare le attività di casa".

E i luoghi comuni sulle persone che si vogliono o vorrebbero ammazzare?
Per esempio non è vero che chi si suicida non ne parla, spesso invece lo fanno. Non è vero che son odeterminate a morire, non èp vero che se una persona ci ha provato una volta lo rifarà, non è vero che si suicidano i malati e che sotto le feste aumenta il numero di chi pone fine alla sua esistenza. tanto è vero - spiega Palagi - che dicembre fa solitamente registrare il numero più basso di suicidi".

Perchè si dice che il suicidio è contro natura?
"Perchè nessun animale si toglie la vita".

Quale è la categoria più a rischio?
"I maschi under 25, ma non si comprende il motivo. In questo 2012 nei primi 5 mesi ci sono stati solo 38 suicidi per ragioni economici e comunque di un terzo non si trova mai una spiegazione. Le altre cause sono le delusioni amorose e le malattie.

Quindi la depressione non è un motivo scatenante?
"Non sempre il suicidio è legao alla depressione. La percentuale oscilla tra il 40% e il 60%. Le persone anziane sono soggetti più a rischio perchè più fragili, hanno più la percezione del futuro come una minaccia e soprattutto hanno il fattore di rischio della solitudine".

Ogni anno nel mondo si suicidano circa un milione di persone tanto che insieme a ictus, infarti, tumori, il suicidio è fra le prime 10 cause di morte.






1 commento

  1. loris batacchi domenica 30 dicembre 2012 alle 19:36:42

    Ma chi trascrive questi articoli per lo meno li rilegge, o ha fatto solo le elementari?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105003467

Torna su