Sconcerto del sindaco: Il Ministero dell’Ambiente non si è costituito parte civile contro la TEV

Forte dei Marmi 0

Il Ministero dell’Ambiente non si costituisce parte civile nel processo che vede di fronte i sindaci dei Comuni della Versilia, riuniti nel CAV Consorzio Ambiente – Versilia, che ne avevano richiesto l’intervento contro la TEV.

Il Procedimento si è aperto ieri mattina presso il Tribunale di Lucca sezione di Viareggio. “E’ un fatto grave – ha dichiarato il sindaco Umberto Buratti nella sua veste di presidente del CAV - che dimostra come i Comuni siano lasciati soli a combattere contro chi inquina e crea danni alla salute dei cittadini. La mancata costituzione del Ministero dell’Ambiente è inspiegabile e delude tutta la comunità versiliese, essendo l’unico titolato a richiedere eventuali danni ambientali”.

La notizia è arrivata a Forte dei Marmi attraverso un’informativa della senatrice Emanuela Granaiola, da cui si è appreso che la decisione del Ministero è conseguente ad un parere negativo in merito alla costituzione di parte civile avanzata dall’Avvocatura distrettuale di Firenze dello Stato. L’udienza che si è aperta ieri fa parte del processo a carico dei dirigenti e amministratori della società TEV, imputati di vari reati, fra i quali di aver causato la contaminazione da diossina e furani del torrente Rio Beccatoio, che scorre nel Comune di Pietrasanta, dal punto di scarico delle acque reflue sino alla foce. La società TEV ha infatti gestito per vari anni un impianto di incenerimento alimentato con CDR, di proprietà dei comuni versiliesi, fino a quando nel luglio 2010 è stato posto sotto sequestro dall’autorità giudiziaria e ora definitivamente chiuso, dopo che l’Arpat aveva rilevato la contaminazione e dopo che la polizia giudiziaria aveva svolto le indagini del caso accertando l’illecita gestione del ciclo delle acque effettuata nell’impianto

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105441957

Torna su