Buona la prima di Giuli sulla panchina del Camaiore

Calcio 0

Battuto il Formigine 2-1 coi gol degli attaccanti Federico Tosi e Pirone

A Camaiore è iniziato un nuovo corso, quello targato Simone Giuli. L'ex tecnico di Pescia e Pietrasanta era subentrato in settimana al posto di Stefano Ciucci (esonerato dopo 10 anni di militanza in bluamaranto, prima da giocatore e poi da allenatore). Il nuovo Camaiore di Giuli ha subito vinto, battendo 2-1 in casa il Formigine. I bluamaranto venivano da 4 sconfitte di fila ma hanno saputo reagire nel migliore dei modi, anche con la scossa del cambio della guida tecnica.

Giuli ripone la difesa a 4 e vara un nuovo 3-5-2 con Pellegrini-Mazzone-Lari a protezione della porta di Rizzato. Sugli esterni agiscono Remedi a destra (migliore in campo: ottima la sua prestazione in entrambe le fasi di gioco, lo dirà anche Giuli a fine gara) e l'esperto Ulivi a sinistra. In mezzo Balleri è il perno centrale con Francesco Tosi e Seghi braccetti abili sia nell'interdire che nel far ripartire la manovra. In attacco c'è la coppia-gol Pirone-Federico Tosi: il giovane e "il vecchio".

Il Camaiore di Giuli non butta mai via la palla e si fa apprezzare fin da subito per la costante ricerca del buon gioco attraverso un fraseggio limpido ed efficace. Federico Tosi al 35' del primo tempo segna il suo 17° gol in campionato (93° totale in maglia bluamaranto) con un tap-in ravvicinato dopo una respinta corta del portiere modenese Della Corte. La traversa su punizione dell'ex di turno Brini Ferri (anche ex Viareggio) a 5 minuti dall'intervallo mette qualche brivido al Camaiore. Nella ripresa ecco servito il raddoppio con Pirone (9° gol stagionale per la promettente punta livornese classe '94, già nel mirino di club professionisti come la Giacomense) ben imbeccato dal passaggio di Federico Tosi. Nell'ultimo minuto di recupero Casini accorcia inutilmente le distanze per il Formigine ma ormai è troppo tardi, non c'è più tempo. Peccato solo per questo gol subito visto che la porta bluamaranto poteva finalmente rimanere inviolata. Ma va bene lo stesso, l'importante erano i 3 punti per continuare a sperare nella salvezza.

«Complimenti ai ragazzi che si sono aiutati uno con l'altro per 90 minuti e hanno voluto dare un segnale di squadra all'ambiente - ha commentato nell'immediato post-partita il nuovo tecnico Simone Giuli - siamo contenti anche perché a sprazzi abbiamo offerto pure un buon gioco. Per il morale serviva il risultato e lo abbiamo ottenuto. La strada è sempre lunga. Abbiamo fatto tanti errori di possesso con alcuni sbagli nella gestione della palla però mi piace l'atteggiamento di giocarla sempre e il fatto che i ragazzi si siano subito messi a disposizione per questo nuovo modulo, mostrando grande complicità nei miei confronti. Abbiamo gli esterni che vanno. Dobbiamo migliorare e automatizzare dei tempi di gioco che chiaramente non ci possono essere dopo una sola settimana di lavoro».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105004970

Torna su