Il torneo di Calcetto Gay per la prima volta in versilia. Finocchiona CUP. 20-21 luglio 2013.

Torre del Lago 0

Si terrà il 20 e 21 luglio prossimi la Finocchiona Cup, torneo di calcio a 5 tra squadre gay o gay-friendly che per la prima volta sbarca a Torre del Lago (LU). Per la sua terza edizione, dunque, il torneo sceglie il mare e la collaborazione con i locali gay della Marina di Torre del Lago. La premiazione della squadra vincitrice infatti, si terrà il 21 pomeriggio al Mamamia, mentre per sabato 20 è previsto uno speciale appuntamento Cox - Disco Private Party al Baddy (con accesso solo su invito).

La Finocchiona Cup, il cui nome gioca causticamente con la denominazione dell'omonimo salume toscano e usa l'arma dell'autoironia per smontare luoghi comuni e pregiudizi legati al mondo omosessuale e a quello dello sport, nasce nel 2011 a Firenze quando ormai da qualche anno diverse squadre di calcio gay avevano visto la luce in tutta Italia. La prima edizione, organizzata a Firenze, fu vinta dai Bugs di Bologna, che all'epoca si chiamavano ancora Boga.

Il C.T. della Nazionare Prandelli con la squadra Revolution Soccer Team alla II Finocchiona Cup.L'anno successivo, invece, a trionfare furono i BAT di Roma. Ma quell'anno vide l'esordio anche di una nuova squadra, l'ArZenal di Genova.

Ma la seconda edizione passerà alla storia per un'altra ragione, ovvero la visita del CT della nazionale di Calcio Cesare Prandelli, da tempo in prima linea nella lotta contro l'omofobia nel calcio. Prandelli si è intrattenuto a lungo con i calciatori testimoniando con la sua sensibilità il desiderio di vedere sparire ogni pur piccola traccia di omofobia dagli stadi e dagli spogliatoi.

La Finocchiona Cup, però, rimane soprattutto un'occasione per abbattere muri e stereotipi divertendosi, prendendo il lato migliore dello sport e condividendolo con tutti con l'ironia tipica della comunità LGBT. E infatti, a fine torneo, oltre alle solite coppe, medaglie e pergamente, verrà consegnata anche una vera finocchiona tipica toscana

L'appuntamento, dunque, è per il 20 e 21 luglio prossimi a Torre del Lago. Per l'occasione, sono state stipulate delle convenzioni con i camping della zona che offrono prezzi molto vantaggiosi a chi prenoterà tramite l'organizzazione della Finocchiona Cup.Si inizia sabato 20 alle 10 con l'ingresso, fino alle 18.30, al Mama Beach dove sarà possibile scegliere un ombrellone con sdraio oppure lettino. Dalle 18.30 apericena tra le squadre iscritte al torneo con 1 drink incluso e accesso esclusivo alla terrazza del Mamamia. Dalle 23.45 la serata si sposta al Bella Disco Beach. Domenica, dopo una giornata in spiaggia al Mama Beach, alle 18 si svolgerà la premiazione della squadra vincitrice del torneo al Mamamia. Il programma completo dell'evento si può leggere qui .

Il C.T. della Nazionare Prandelli con la squadra Revolution Soccer Team alla II Finocchiona Cup.

Il torneo si terrà nel pomeriggio di sabato presso i campi dell’Associazione Sportiva e Ricreativa Campo D’Aviazione, in Via Fabio Filzi, 99. Le partite avranno la durata di 15/20 minuti come accade in tutti i tornei del genere. Le squadre saranno inserite in dei gironi che permetteranno di accedere a semifinali e finali. Le prime squadre potranno registrarsi già il venerdì sera, il 19, durante l'apericena al Mamamia. per informazioni, iscrizioni delle squadre e prenotazioni scrivere a info@revolutionsoccerteam.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105381383

Torna su