Il Torneo di Viareggio cambia formula: 32 squadre ai nastri di partenza più 4 o 6 che entrano dagli ottavi

Calcio 4

La prossima edizione della Viareggio Cup (sarà la numero 66) si disputerà in anticipo rispetto al Carnevale: dal 3 al 17 febbraio

di Simone Ferro

Questa mattina (martedì 30 luglio) in conferenza stampa alla sede del Cgc in via Vittorio Veneto, Alessandro Palagi, presidente del sodalizio bianconero che da 65 anni organizza il prestigioso torneo mondiale di calcio "Coppa Carnevale" (da qualche anno ribattezzato "Viareggio Cup"), ha annunciato alcune sostanziali novità in vista della prossima edizione del Torneo, la numero 66.

LE DATE. Il Torneo 2014 non sarà più in concomitanza col Carnevale. Infatti i corsi mascherati l'anno prossimo inizieranno domenica 16 febbraio mentre la Viareggio Cup giocherà la sua attesa finalissima il giorno seguente: lunedì 17 febbraio allo stadio dei Pini. Il Torneo infatti partirà lunedì 3 febbraio in modo da non andare ad intralciare le date del calendario Fifa che da metà febbraio in poi vede molte squadre Primavera impegnate in altre competizioni europee.

LA FORMULA. Le squadre partecipanti non saranno più 48 bensì 32. In realtà le squadre partecipanti saranno 36 o 38 perché 32 (16 italiane e 16 straniere) partiranno regolarmente dalla fase a gironi (8 raggruppamenti da 4 squadre ciascuno, stile Mondiale) ma poi dagli ottavi di finale entreranno altre 4 o 6 squadre (ancora da decidere) seguendo un criterio di meritocrazia: saranno quelle impegnate anche nella Champions League (quindi le italiane Juventus, Napoli e Milan) più probabilmente la squadra detentrice della Coppa Carnevale (i belgi dell'Anderlecht, vincitori dell'edizione 2013). Nei gironi passeranno dunque agli ottavi solo le prime classificate (8 squadre) più le migliori 2 seconde o le migliori 4 (ancora da decidere). L'obiettivo di questa nuova formula è quello dichiarato di "aumentare il livello della competizione e avere un Torneo davvero di alta qualità" ha detto Palagi.

LE SQUADRE. Le italiane ci sono già tutte (anche se Palagi non ha voluto ovviamente svelarle, limitandosi a dire che saranno tutte squadre di Serie A e B e che molte sono rimaste fuori). Per quanto riguarda le straniere si è già provveduto ad invitare le big europee Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco ma non è detto che queste verranno.

Altre foto Foto della news

  • Il Torneo di Viareggio cambia formula: 32 squadre ai nastri di partenza più 4 o 6 che entrano dagli ottavi
  • Il Torneo di Viareggio cambia formula: 32 squadre ai nastri di partenza più 4 o 6 che entrano dagli ottavi

4 commenti

  1. LucaL venerdì 2 agosto 2013 alle 20:55:39

    sono sempre stato molto critico con la formula della coppa carnevale. Questo invece pare un bel passo in avanti per renderla più prestigiosa. Finalmente

  2. Gengis Khan martedì 30 luglio 2013 alle 18:23:11

    W IL CGC...
    W IL POLETTI!!!

  3. Alessandro martedì 30 luglio 2013 alle 14:30:52

    Mi pare che anche ai mondiali ci siano nazioni che prendono cesti
    di goal .

  4. Claudio martedì 30 luglio 2013 alle 14:08:09

    Per aumentare il livello di qualità del torneo bisogna si ridurre il numero di squadre partecipanti, ma in modo particolare evitare di portare a Viareggio compagini che, calcisticamente parlando, provengono da paesi modesti, e fare anche a meno di squadre che incassano grappoli di rete.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465038

Torna su