Puccini Museum – Casa natale riapre con un nuovo allestimento della soffitta

Torre del Lago 0

Dopo la chiusura per lavori di manutenzione, Puccini Museum – Casa natale riapre domani, mercoledì 27 novembre, con un nuovo allestimento della soffitta di casa Puccini.
L’allestimento, realizzato nell’ambito di una collaborazione tra Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio, richiama il I e il IV quadro della Bohème, con tanto di “Ampia finestra dalla quale si scorge una distesa di tetti” come recita il libretto.
Dalla finestra non si scorge però la Cattedrale di Notre Dame, ma la statua dell’arcangelo Michele che domina dal tetto della chiesa a pochi passi dal museo.

Da mercoledì 27 a sabato 30, la Fondazione Puccini e Puccini Museum, promuovono e patrociniano anche una serie di iniziative – musicali e non - per celebrare l’89° anniversario della morte di Giacomo e i 200 anni dalla nascita del padre del compositore, Michele in collaborazione con la Sagra musicale lucchese.
Presso la Casermetta San Colombano, Mura Urbane due conferenze: Mercoledì 27 novembre, ore 21. 00 Michele Puccini: l'uomo, lo studioso, il compositore e Giovedì 28 novembre, ore 16.30 Giacomo Puccini tra fumo, motori, malattie e rimedi (efficaci e non).
Venerdì 29 novembre, giorno dell’anniversario della morte del compositore, alle ore 16.00 visita guidata della Casa natale e alle ore 18.00 nella Cattedrale di San Martino Messa in suffragio di Giacomo Puccini.
Sempre venerdì 29, la Fondazione Puccini patrocina il concerto organizzato dal Gruppo corale “Santa Felicita” alle ore 21.15 presso l’Auditorium San Romano, Requiem per Puccini.

Infine, sabato 30 novembre, nell’ambito de Il gusto dell'arte (l'arte nel gusto) iniziativa promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione di Confesercenti, Puccini Museum propone A cena con Giacomo Puccini, una serata speciale con visita guidata della Casa natale in compagnia di Giacomo Puccini a cui seguiranno aperitivo e cena con piatti pucciniani presso il Ristorante Puccini.
Le conferenze e i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
La visita guidata del 29 e la serata del 30 sono a pagamento ed è necessaria la prenotazione
Per informazioni, dettagli degli eventi e prenotazioni: www.puccinimuseum.it tel.0583 584028

Orario apertura
Biglietteria/Bookshop 10.30 – 17.30
Museo 11.00 – 17.00
Chiuso il martedì (tranne festivi) e il 25 dicembre.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105441848

Torna su