Bilancio Regione Toscana, Chiurli: "Solo tagli, nessuna misura per la crescita"

Attualità 0

Chiurli (Democrazia Diretta), “Disoccupazione giovanile da record. E continuiamo a dare la paghetta ai giovani. Ritardo clamoroso sulla programmazione

“Solo tagli, in ogni settore. Nessuna misura per la crescita”. Con queste parole il consigliere Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta) liquida bilancio e finanziaria regionale per il 2014. “Emerge il quadro di una Toscana al limite, di un’economia messa a dura prova, che le Istituzioni inseguono senza riuscire a sostenere”.

“Gli sgravi IRAP sono solo per pochi eletti, molte norme sono inapplicabili – continua Chiurli - e resteranno inapplicate. Gli aiuti alle famiglie sono ben poca cosa in confronto al sacrificio che gli stiamo chiedendo”.

“Siamo la regione più vecchia d’Italia e abbiamo un tasso di disoccupazione giovanile da record (i dati Istat sono di questi giorni). Il tasso di disoccupazione generale supera quota 10%, compresi quelli che hanno smesso di cercare. Tra i giovani la situazione è peggiore: sono 102mila quelli che non trovano lavoro. Più 60mila ragazzi che non studiano né lavorano (il 19% degli under 34). E la Regione cosa fa? Si limita a dare la paghetta ai ragazzi. Abbiamo messo in bilancio 32 milioni per tirocini e servizio civile. Ma su più di 10mila tirocini retribuiti finanziati finora dalla Regione, solo 130 si sono tradotti in un posto fisso”.

“Il resto – continua Chiurli - sono solo tagli. Cresce solo l’impegno per la difesa del suolo, ma l’ambiente resta la Cenerentola del bilancio, la strategia a cui destiniamo meno soldi di tutte”.

“Intanto il Consiglio ha bocciato il pacchetto di aiuti per le imprese che avevamo proposto. Con la motivazione (riferita dal segretario regionale Pd Ivan Ferrucci) che la Regione aveva già fatto abbastanza. Giudicate voi”.

“Negli ultimi mesi ho sentito parlare spesso, anche da parte del Presidente Rossi, del fatto che mancano i soldi da parte dell’Unione Europea. Il Presidente si faccia promotore, allora, di un serio dibattito per uscire da questa Europa. Noi – conclude il consigliere Chiurli - glielo consigliamo e lo sosterremo lungo questo percorso”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465088

Torna su