Video, foto, auto d'epoca e documenti originali per ripercorrere la storia di Torre del Lago

Torre del Lago 0

TORRE DEL LAGO ospiterà domenica 26 gennaio un evento straordinario che avrà come protagonisti: arte e cultura, sport ambiente. Una grande Mostra che raccoglie tutte quelle opere che rappresentano il sentire attraverso gli strumenti della conoscenza e l'amore per il proprio territorio e per la propria storia. Un evento che è stato realizzato anche grazie alla disponibilità della Fondazione Festival Pucciniano che ha aderito alla proposta della Pro Loco dopo aver compreso l’interesse che la manifestazione suscita per l’intera città di Viareggio.

La manifestazione inizierà domenica alle 9:00 e chiuderà alle 17:00 del pomeriggio. Saranno esposti circa 800 documenti storici riguardanti il calcio, lo sport dal 1921 ad oggi, foto, video filmati delle partite dei giovani della ninfea classe 82 83 84 85 86 87, filmati riguardanti la partecipazione della ninfea alla manifestazione della coppa carnevale del 1997 ed altro ancora, nella mostra saranno esposti anche cimeli e tutto quanto ricorda l'eccellenza in tema dello sport.

Sarà possibile visitare la Collezione di animali imbalsamati ospitata nel Gran Teatro Giacomo Puccini che presenta la fauna del Lago con anche tanti esemplari di razze ormai estinte.

Nella scenografia suggestiva del teatro e del giardino che lo circonda faranno bella mostra di sé sei autovetture di epoca pucciniana con relativi figuranti che si alterneranno nelle donne e i personaggi pucciniani.

Saranno esposte anche opere di pittori torellaghesi, e non” similari” ai famosi macchiaioli. Il tema naturalmente delle opere pittoriche riguarda il territorio pucciniano: lago o tulle, pineta spiaggia e mare. Saranno proiettati video sulle origini di Torre del Lago, sulla sua storia pucciniana e sulla storia attuale . Migliaia di persone hanno vestito i colori della Torellaghese e della ninfea.

È un'occasione per la quale ringraziamo fin d'ora le associazioni e soprattutto la Fondazione Festival Pucciniano che ha permesso questo evento che nasce con l’obiettivo di esaltare e condividere con tutta la Comunità di Torre del Lago le eccellenza della terra che ha ospitato Giacomo Puccini per oltre trent’anni .

Le associazioni promotrici di queste unica iniziativa sono la Pro Loco Torre del Lago Puccini, ACAT, Gruppo Frates, Movimento del Futuro, le Nostre radici.






LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104874174

Torna su