Corso Professionale di Scrittura Creativa alla Mad Gallery

Attualità 0

Anche la scrittura è un'arte che si può imparare, sviluppare, migliorare. E' una passione da molti coltivata, ma da pochi conosciuta veramente. Se il tuo sogno è scrivere un libro o una sceneggiatura, spiccare nel mondo dei blog o soltanto mettere nero su bianco i tuoi pensieri, dovrai prima scoprire i segreti e le tecniche della scrittura creativa, acquisire consapevolezza del proprio stile e sviluppare una coscienza critica per superare le ansie da pagina bianca.

Il Corso di Scrittura Creativa presso la sede di MAD Gallery, in via della Gronda 309 a Viareggio (LU), sarà tenuto dalla docente Claudia Bellana, sceneggiatrice televisiva e drammaturga, insegnante di scrittura creativa, recitazione e produzione teatrale. Tra le varie esperienze, Claudia Bellana ha collaborato come consulente con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, è stata tutor del corso "Serial Writers" del canale Mediaset La5 e sceneggiatrice per la nota serie Cento Vetrine, oltre a ricevere il “Premio Europa: narrativa gialla e noir al femminile” da parte del Gruppo Internazionale di Lettura.

Il Corso, che inizierà nel mese di marzo 2014, avrà una durata di 10 lezioni di due ore ciascuna, il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 presso la sede di MAD Gallery, in via della Gronda 309 a Viareggio. Si tratterà di un percorso intensivo nel mondo della scrittura, ben equilibrato tra teoria e pratica, in cui verranno trattati tutti i più importanti argomenti per diventare dei veri scrittori e verranno fatti esercizi personalizzati per acquisire dimestichezza con tecniche, stili e nozioni.

Al termine del corso, verrà consegnato l'Attestato di Partecipazione. Inoltre, i partecipanti del corso di scrittura creativa verranno invitati gratuitamente all'incontro con l'Editore titolare di una Casa Editrice, il quale darà importanti consigli su come impostare e presentare un manoscritto, qual è il rapporto tra scrittore ed editore e come arrivare poi alla pubblicazione del proprio libro e alla sua distribuzione.

Il programma del corso sarà così strutturato:

- La comunicazione efficace: alla scoperta dell'italiano e delle sue sfumature

- La punteggiatura

- Scrivere coi sensi

- Invenzione ed esperienza: due facce della stessa medaglia

- La struttura dei 3 atti

- La creazione del personaggio principale e dei secondari

- Il Setting

- Linearità e frammentazione: montiamo e smontiamo le storie

- Il punto di vista della storia: narr are in prima, in seconda o in terza persona?

- Editing

Il corso completo della durata di 20 ore di lezione e l'incontro finale con l'Editore ha una quota di iscrizione di 195 euro e garantisce una miglior padronanza della scrittura, l'apprendimento delle principali tecniche per esprimersi davanti ad un foglio bianco e la possibilità di far uscire finalmente lo scrittore latente che si ha dentro di sé, indicandogli la giusta strada verso la creazione di un testo corretto ed emozionante.

Per informazioni e iscrizioni: info@madgallery.it / Tel. 0584 969481.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105401934

Torna su