“Una scuola senza zaino”, convegno al centro congressi Principe di Piemonte

Attualità 0

Martedì 17 marzo, a partire dalle ore 16.30, presso il centro congressi del Principe di Piemonte si terrà il convegno “Senza Zaino, Un approccio globale al curricolo. Presentazione delle Nuove Linee Guida”. L’iniziativa è organizzata da Istituto Don Milani e Comune di Viareggio col supporto del Gruppo Promotore Senza Zaino. Si tratta di un convegno interprovinciale al quale parteciperanno scuole dei comuni limitrofi e della Provincia di Massa, oltre che la scuola primaria Eugenio Malfatti dell’IC Don Milani che da ormai 10 anni porta avanti il progetto di una scuola “Senza Zaino”.

Interverranno Marco Orsi, responsabile nazionale del “Senza Zaino” nonché ideatore del progetto e autore di molte pubblicazioni a riguardo, intervistato dalla dirigente scolastica Nella De Angeli in relazione alle nuove linee guida. Saranno presenti docenti delle scuole Egisto Malfatti, Piano del Quercione, Don Aldo Mei, Pellegrini, Gasparini, Bedizzano, Gragnana, Fosdinovo che illustreranno le proprie esperienze di lavoro dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1° grado. Interverrà inoltre Manuela Salani, componente del gruppo promotore “Senza zaino” che presenterà il video “La scuola del noi” dell’istituto comprensivo di Montespertoli. I lavori saranno coordinati da Annalisa Misuri, responsabile per la Versilia del progetto “Senza Zaino” e anch’essa componente del gruppo promotore.

“È un’occasione per parlare e confrontarsi su un modello diverso di fare scuola, un modello che privilegia la responsabilità degli alunni e la cooperazione tra loro”, spiega De Angeli. “La stampa ha dato molto risalto in questi giorni al metodo flipped classroom, sperimentato negli Stati Uniti a partire dagli anni Ottanta, ma basta entrare in una classe senza zaino per scoprire che persino la scansione temporale della mattina è molto diversa rispetto alla scuola ‘tradizionale’ e che i ragazzi sono accompagnati dai docenti nell’acquisizione dell’autonomia, della cooperazione e della responsabilità, elementi fondamentali per costruire davvero una società democratica”.

Come dice Bruna Orsi, insegnante della scuola Egisto Malfatti nonché componente del ‘Gruppo dei formatori dei formatori’, “è un percorso che esige la formazione iniziale e in itinere dei docenti su un approccio globale al curricolo, che ha come punto di partenza una diversa gestione della classe, dei tempi, degli spazi, dei materiali che porta a risultati tangibili nella crescita personale degli studenti”.

L’iniziativa, co-organizzata dal Comune di Viareggio, ha visto l’entusiasmo dell’assessore alle politiche educative Glauco Dal Pino, che considera il “Senza Zaino” un modello innovativo per ripensare la scuola: “L’esperienza della scuola primaria Egisto Malfatti e delle altre merita un’attenzione particolare in quanto dimostra che, agendo all’interno delle indicazioni nazionali per il curricolo, i nostri docenti sono capaci di innovare la scuola attraverso le buone pratiche”.

Il convegno è aperto ai dirigenti, ai docenti di tutte le scuole e alle famiglie che sono un elemento caratterizzante del progetto “Senza Zaino” in quanto componente essenziale nella realizzazione del modello stesso. Ai docenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini della propria formazione professionale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105438096

Torna su