Torre del Lago: i Carabinieri a scuola, conferenza sulla legalità

Torre del Lago 0

carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Viareggio unitamente ai carabinieri cinofili di Pisa San Rossore nella giornata di ieri si sono recati presso la Scuola Elementare “Tenuta” di Torre del Lago per tenere una conferenza sulla cultura della legalità. Così, dalle 9 alle 12 di ieri mattina, gli alunni di terza, quarta e quinta elementare sono stati in compagnia dei militari, a cui hanno rivolto le domande più disparate e con cui si sono divertiti giocando con i cani del nucleo cinofili o con le auto dei carabinieri. I temi trattati sono stati diversi e calibrati all’età dell’uditorio: ai bambini è stato spiegato chi sono e cosa fanno i carabinieri, lanciando l’ovvio messaggio che i carabinieri sono vicini e al servizio del cittadino e che in caso di aiuto o bisogno non bisogna esitare nel richiedere il loro intervento; sono stati proiettati dei video e si è anche tanto parlato del fenomeno del bullismo, della sicurezza in internet e di altri argomenti concernenti la cultura della legalità. In seguito la mattinata è proseguita all’esterno dell’edificio scolastico, dove i bambini si sono divertiti a montare sull’auto dei carabinieri e hanno assistito a diverse dimostrazioni dei cani antidroga e dei cani da ordine pubblico.
Un’iniziativa interessante e utile ai bambini, a cui deve giungere il messaggio di vicinanza e prossimità dei carabinieri nei confronti del cittadino; iniziativa che potrà essere ripetuta in varie scuole della Versilia, dietro accordi tra il comando e i dirigenti scolastici.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104999311

Torna su