Presentazione libro “Caleidoscopio” di Maria Teresa Landi e Luciana Tola

Torre del Lago 0

Venerdì 21 marzo a Torre del Lago presso la Biblioteca Giacomo Puccini

Venerdì 21 marzo alle ore 17 a Torre del Lago Puccini, presso la Biblioteca Comunale Giacomo Puccini (in via Dante Alighieri n. 21), si presenta il libro “Caleidoscopio” di Maria Teresa Landi e Luciana Tola edito da Giovane Holden Edizioni.
Le autrici vivono e lavorano in Versilia. Forti di una lunga esperienza come insegnanti di Lettere, con il loro sodalizio hanno dato vita a testi di vario genere, dalla narrativa per ragazzi al racconto e al romanzo prevalentemente a carattere storico. Molto attente all’uso della parola, ricorrono spesso, per coinvolgere il lettore, alle tecniche proprie del giallo. Le storie, per lo più ambientate nella loro terra, hanno meritato vari riconoscimenti e premi.
“Caleidoscopio”, ultima uscita del duo versiliese, è una raccolta di tredici racconti, prevalentemente ambientati in Toscana, lungo un arco temporale che va dal Rinascimento ai giorni nostri. Li accomuna l’attenzione alla figura della donna, a tratti inquieta, in crescita e in perenne evoluzione, colta nelle diverse epoche della sua esistenza. Donne di ieri e di oggi, spesso assolute protagoniste del racconto, testimoni di una condizione generalmente difficile, talvolta anche drammatica.
Coordina l’incontro Marcella Malfatti.
L’appuntamento rientra nel calendario ufficiale della serie di incontri dal titolo “Una torre di libri, un lago di iniziatve”.
Saranno presenti le autrici. Ingresso libero.

“Caleidoscopio” (Abstract)
Tredici racconti, prevalentemente ambientati in Toscana, lungo un arco temporale che va dal Rinascimento ai giorni nostri. Li accumuna l’attenzione alla figura della donna, A tratti inquieta, in crescita e in perenne evoluzione, colta nelle diverse epoche della sua esistenza. Donne di ieri e di oggi, spesso assolute protagoniste del racconto, testimoni di una condizione generalmente difficile, talvolta anche drammatica. Maria Teresa Landi e Luciana Tola parlano di piccole cose, di avvenimenti quotidiani sovente ispirati a fatti veramente accaduti. Storia dopo storia ci conducono nel cuore più segreto di un altro essere umano facendoci partecipi dei sogni, delle speranze, dei dolori e delle gioie che ne hanno plasmato l’esistenza.
Tra le varie storie, una donna di troppo per Ludovico Ariosto alle prese con un’eredità contesa; Elvira di Borbone giovanetta, nella villa omonima, alla scoperta della natura e dell’amore; una valigia di tela sul treno per Genova che terrorizza la protagonista dall’immaginazione fin troppo vivace; la storia di Lisa, affetta da una grave forma di anoressia; Maria, una giovane donna soffocata dai debiti e dalla pesante condizione familiare, decide di uccidersi; la dolorosa presa di coscienza di due donne, moglie e amante, che aspettano un figlio dallo stesso uomo; il drammatico epilogo per un caso di stalking.

Maria Teresa Landi e Luciana Tola
Vivono e lavorano in Versilia. Forti di una lunga esperienza come insegnanti di Lettere, con il loro sodalizio hanno dato vita a testi di vario genere, dalla narrativa per ragazzi al racconto e al romanzo prevalentemente a carattere storico. Molto attente all’uso della parola, ricorrono spesso, per coinvolgere il lettore, alle tecniche proprie del giallo. Le storie, per lo più ambientate nella loro terra, hanno meritato vari riconoscimenti e premi. Dopo il primo romanzo, Una lunga sinistra scia di sangue, editore Il Molo (2006), hanno iniziato la collaborazione con la Giovane Holden pubblicando: Nella terra del diavolo (2008), Nel buio della coscienza (2009), Il silenzio uccide (2010), il testo teatrale Viareggio e la sua anima (2011) e Tommasino e i sogni a ostacoli (2012).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105466256

Torna su