Roberto Vecchioni, Shel Shapiro, Aleandro Baldi: ecco i grandi protagonisti di “Due voci e una chitarra” edizione 2014.

Pietrasanta 0
Roberto Vecchioni, Shel Shapiro, Aleandro Baldi: ecco i grandi protagonisti di “Due voci e una chitarra” edizione 2014.
0

Il Teatro Comunale di Pietrasanta si appresta ad alzare il sipario sulle tre imperdibili serate della kermesse condotta da Marino Bartoletti
e firmata dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con Franca Dini.
 
Pietrasanta, Teatro Comunale
venerdì 21 marzo, ore 21.00 Roberto Vecchioni
venerdì 11 aprile, ore 21.00 Shel Shapiro
giovedì 5 giugno, ore 21.00 Aleandro Baldi

Dopo il clamoroso successo dello scorso anno, torna a Pietrasanta, la seconda, attesissima edizione di “Due voci e una chitarra”, lo spettacolo ideato e condotto da Marino Bartoletti che, proprio in quell’occasione, iniziò la sua fortunata e apprezzata collaborazione con la Versiliana.

Dalle storie di “vita vissuta” di tre campioni della musica pop degli anni ’60 – Edoardo Vianello, Don Backy e Riccardo Fogli – che lo scorso anno furono prodighi di racconti e ovviamente di graditissime e popolarissime canzoni di successo, quest’anno si annuncia un ulteriore salto di qualità con tre protagonisti assoluti che hanno fatto della cultura musicale la loro bandiera sul palcoscenico e nella vita.

Commenta la presidente dalla Fondazione La Versiliana, Dianora Poletti: “Due voci e una chitarra è non soltanto un emozionante viaggio attraverso la nostra cultura musicale, ma anche un ponte ideale che ci accompagnerà alle porte della stagione estiva nel parco della Versiliana, alla quale la Fondazione sta alacremente lavorando.

Questi incontri musicali con artisti di così alto livello, insieme alla nostra prestigiosa stagione di prosa, fanno del Teatro Comunale di Pietrasanta un secondo, ma altrettanto importante polo per le attività culturali della Versiliana. Siamo anche molto lieti di avere una nuova occasione di  collaborazione con il bravo e apprezzato Marino Bartoletti”.


Afferma il Sindaco Domenico Lombardi: “Ancora un appuntamento da non perdere per Pietrasanta, che si conferma città culturalmente viva sotto tutti gli aspetti. I personaggi che animeranno le serate di “Due voci e una chitarra” raccontano molto di noi e della società italiana. Sarà emozionante sentire le loro storie e riascoltare i testi delle loro canzoni così vicini alla poesia”

Si comincia veramente col botto, venerdì 21 marzo, con la clamorosa e preziosa presenza del più grande poeta vivente della musica italiana (il cui nome è stato addirittura accostato al Premio Nobel della letteratura): Roberto Vecchioni, che ha anche recentemente ricevuto la cittadinanza poetica del Comune di Pietrasanta.

Con lui, Bartoletti (seguendo la formula della manifestazione) dialogherà a tutto campo per due ore, intervallando i pensieri e le parole del “professore” con alcune della sue canzoni più belle e profonde, dagli inizi della sua ormai quarantennale carriera fino agli ultimissimi successi.

Il secondo appuntamento, venerdì 11 aprile, andrà oltre i confini nazionali, proponendo la presenza di Shel Shapiro, il leggendario fondatore dei “Rokes”, ormai diventato– grazie al suo sempre più consolidato talento musicale, ma anche alle sue raffinate esperienze teatrali - uno dei più autorevoli narratori del costume contemporaneo. Anche nel suo caso, la profondità degli argomenti trattati verrà gustosamente arricchita dalle canzoni più famose, interpretate in questo caso non solo con l’aiuto della sua chitarra ma da una straordinaria band.

Il terzo appuntamento, cha farà da apripista alla stagione estiva, vedrà come protagonista, giovedì 5 giugno, Aleandro Baldi, grande dominatore della storia di Sanremo degli anni ‘90, ma soprattutto portatore di una storia personale - oltre che artistica – che certamente affascinerà e commuoverà il pubblico del Teatro Comunale di Pietrasanta dove si svolgeranno le tre serate. Inevitabile, nel caso di Aleandro, il forte richiamo alla poliedricità artistica di Giancarlo Bigazzi, suo maestro, poeta della musica e delle parole, in omaggio del quale saranno molti gli artisti “a sorpresa” che porteranno il loro contributo.

La manifestazione, che si avvale del patrocinio del Comune di Pietrasanta, è firmata dalla Fondazione La Versiliana e organizzata con la collaborazione di Franca Dini. Marino Bartoletti ne sarà direttore artistico, oltre che - come sempre - garbato e apprezzato “cerimoniere”.

Le serate sono a ingresso libero con inizio alle ore 21.00

Due voci e una chitarra è realizzata grazie al sostegno di: Policar Group Spa, Cassa di Risparmio di San Miniato, Ivano Gardening, Mei Costruzioni, Albergo Pietrasanta, L’Enoteca Marcucci, Ristorante Filippo, Bar Pietrasantese.

Altre foto Foto della news

  • Roberto Vecchioni, Shel Shapiro, Aleandro Baldi: ecco i grandi protagonisti di “Due voci e una chitarra” edizione 2014.
  • Roberto Vecchioni, Shel Shapiro, Aleandro Baldi: ecco i grandi protagonisti di “Due voci e una chitarra” edizione 2014.
  • Roberto Vecchioni, Shel Shapiro, Aleandro Baldi: ecco i grandi protagonisti di “Due voci e una chitarra” edizione 2014.
  • Roberto Vecchioni, Shel Shapiro, Aleandro Baldi: ecco i grandi protagonisti di “Due voci e una chitarra” edizione 2014.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Partner Scopri i nostri amici partner

  • http://www.viareggino.com/partner/burger-king/154/2/
  • FORMETICA
  • BUNGA BUNGA
  • scorpion bay
Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2014 - Proprietà Viva Communication Srl | P.Iva 02252320466

Iscriviti a Viareggino

30900707

Torna su