Presentazione libro “Bianco scomposto” della poetessa camaiorese Giusy Vanni

Torre del Lago 0

Venerdì 28 marzo Biblioteca Giacomo Puccini, Torre del Lago

Venerdì 28 marzo alle ore 17.00 a Torre del Lago Puccini, presso la Biblioteca Comunale Giacomo Puccini (in via Dante Alighieri n. 21), si presenta il libro “Bianco scomposto” di Giusy Vanni edito da Giovane Holden Edizioni.
L’Autrice approda alla pubblicazione della silloge dopo un difficile percorso personale che l’ha costretta a fare i conti con la sindrome fibromialgica. Riversare le proprie energie mentali, speranze, delusioni e timori nella Poetry terapia è parso naturale a Giusy Vanni che scrive poesie fin dalla più tenera età. Una silloge intimista, introspettiva, spontanea e cristallina; idealmente suddivisa in colori, pennellata dopo pennellata, come in quadro impressionista, si offre emozionalmente pura al lettore.
Coordina l’incontro Marcella Malfatti.
L’appuntamento rientra nel calendario ufficiale della serie di incontri dal titolo “Una torre di libri, un lago di iniziative”.
Sarà presente l’autrice. Ingresso libero.

“Bianco scomposto” (Abstract)
Una poesia intimamente donna, introspettiva, libera da orpelli letterari, cesellata da una spontaneità cristallina. Goccia a goccia Giusy Vanni costruisce versi ben equilibrati e ci restituisce l’esistenza profonda delle cose piccole e quotidiane, dei gesti che si ripetono uguali tutti i giorni.
Un viaggio incerto, il suo, sospeso sulla speranza di un ineffabile altro che si annuncia da lontano, come l’attimo prima dell’alba quando la notte sembra cedere il passo al giorno ma ancora avvolge ogni cosa. L’attesa della luce, lo sguardo volto all’orizzonte, il connubio tra apparenza e realtà rende quell’attimo estatico quasi immobile e perfetto: una sorta di lucido invito a proseguire il cammino perché, pur nell’ineluttabilità del dolore quotidiano, vale la pena non rassegnarsi e fondersi con l’arcobaleno.
Idealmente suddivisa in colori la silloge si offre emozionalmente pura al lettore tramite le relazioni emotive con cui i colori stessi vengono percepiti dalla poetessa; relazioni che sono il risultato di esperienze o associazioni soggettive, di vissuto e non vissuto, le quali, come nel caso dell’arte espressionistica possono risultare estremamente individuali. E come in un quadro di Monet, Giusy Vanni pennella e rivisita le tinte percepite sì che ogni colore diventa strumento per stimolare direttamente l’anima…

Giusy Vanni
Nasce a Lucca il 30 maggio 1963. Lavora, soddisfatta, in un supermercato da trentatré anni.
Nel 2005 riceve il Premio Speciale della Giuria Poesia singola al Premio Europeo di Arti Letterarie Via Francigena a Pontremoli. Nel 2007 inizia la collaborazione con Giovane Holden Edizioni pubblicando: “Scarabocchi dell’anima” (2007) e “Non Solo Fantasie. Imparare a convivere con la Sindrome Fibromialgica” (2010). Si definisce una donna semplice, crede che l’umiltà, la sensibilità, la semplicità siano una grande risorsa da cui attingere l’essenza della vita. Se non fosse un po’ pigra e il fisico glielo permettesse vivrebbe le sue serate in una sala da ballo perché quando balla è come se riuscisse ad assentarsi un attimo per fare una capatina in Paradiso.

PREZZO DI COPERTINA: euro 12,00
Distribuito da Cinquantuno.it www.cinquantuno.it.
I libri di Giovane Holden Edizioni sono in vendita nelle librerie nazionali e on line all’indirizzo http://www.giovaneholden-shop.it/

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105375199

Torna su