Madrigali (Sel) "Regime sanzionario per le inosservanze al regolamento sugli intrattenimenti musicali"

Politica 0

Stamattina la Commissione Attività Produttive si è riunita per discutere il "Regolamento per gli intrattenimenti musicali nei pubblici esercizi.

Come già da me sollevato durante la prima Commissione a tema, ho proposto alcune modifiche sostanziali.
Prima di tutto l'inserimento di un articolo ove sia chiarito che il regolamento non ha valore nelle zone di pertinenza del Parco, questo anche a fronte della comunicazione ufficiale ricevuta dall'Ente stesso che chiarisce i riferimenti normativi, tra questi il Piano di Gestione.

Abbiamo proposto il ripristino di alcuni articoli del vecchio regolamento, tra i quali la precisazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi, la necessità dei locali che intendo intrattenere musicalmente oltre le ore 24, di dotarsi di impianti a pioggia o sistemi in grado di contenere le emissioni sonore.

L'articolo che invece dovrà essere completamente rivisto è il n. 8 poichè incongruente con quanto specificato negli articoli precedenti e nelle normative superiori. Infatti è assente qualsiasi tipo di regime sanzionatorio in caso di inosservanza alle disposizioni. Sono previste tre tipi di inosservanza che praticamente rendono inefficaci le prescrizioni o le rendono esecutive dopo un lunghissimo intervallo di tempo.
Il Regolamento, a nostro avviso, deve snellire le pratiche burocratiche alle quali sono spesso soggetti gli imprenditori, ma deve anche regolamentare e non completamente deregolamentare gli intrattenimenti musicali. Con norme ben precise, chiare e concordate, i cittadini e gli stessi esercenti potranno esercitare entrambi i propri diritti, rispettivamente alla protezione dei cittadini dall'inquinamento acustico (come previsto dal regolamento regionale) e al diritto di fare impresa. L'obiettivo dovrebbe essere quello di creare armonia, ma con questo regolamento, se non modificato, si andrebbe in contro a centinaia di esposti, segnalazioni ecc ecc.


Geronimo Madrigali
Membro della Commissione Attività Produttive (SEL)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105437124

Torna su