Sicurezza, saranno installate altre 20 telecamere

Attualità 1

Lo Stato c’è e non è un luogo comune affermare che sia ben presente in Versilia attraverso le istituzioni preposte alla sicurezza del territorio. E’ questo in sintesi il messaggio emerso dalla riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi questo pomeriggio a Villa Bertelli alla presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno Domenico Manzione, del Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, del Procuratore della Repubblica Aldo Cicala, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, l’assessore del Comune di Lucca Raspini e dei rappresenti delle forze dell’ordine provinciali e dei sindaci versiliesi. A fare gli onori di casa il sindaco Umberto Buratti, che ha rivolto il suo sincero ringraziamento alle Autorità intervenute e in particolare al Prefetto Cagliostro per aver deciso di convocare il Comitato nel Comune di Forte dei Marmi. Dopo gli interventi del presidente della Provincia e di tutti i sindaci, il Questore Claudio Cracovia ha evidenziato come il Dipartimento di Pubblica Sicurezza abbia messo a disposizione uomini e mezzi per la Versilia e come l’impegno su tutti i fronti sia massimo.

La prima concreta risposta dello Stato e non solo in seguito al delitto commesso a Forte dei Marmi, sarà l’installazione di nuove telecamere di ultima tecnologia nei punti nevralgici di accesso a tutto il territorio versiliese, preannunciata dal Questore Claudio Cracovia e spiegata nei dettagli dal Colonnello Stefano Fedele, comandante provinciale dei Carabinieri. Un’esigenza, quella di una strumentalizzazione efficace, evidenziata anche dal Procuratore Cicala nel suo intervento. Venti gli apparecchi necessari, che andranno ad affiancare le 90 telecamere già operative nel comprensorio della Versilia, ma, come ha sottolineato il Colonnello Fedele, proprio per la loro funzione, diversa a seconda dell’ente pubblico o privato che le gestisce, non sempre efficaci per l’individuazione di chi commette reati. Per questo, grazie alla disponibilità del Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana, che per voce del suo presidente Umberto Guidugli, si è detta disposta a dare il suo contributo per finanziare il progetto.

I nuovi strumenti, dotati delle più sofisticate tecnologie nell’individuazione delle targhe dei veicoli in transito, garantirebbero una sorveglianza concreta al territorio, espletando non solo una funzione di repressione, ma anche e soprattutto di prevenzione del crimine. Proposta pienamente accolta dal Sottosegretario Manzione, che dopo aver espresso la vicinanza alla famiglia di Luana Mariani e a tutta la comunità di Forte dei Marmi, ha sottolineato come, pur nel rispetto dei tagli imposti dallo Stato, farà quanto in suo potere per venire incontro alle reali necessità della Versilia. “Quello delle telecamere –ha detto Manzione – è un progetto concreto, che aiuterà a monitorare i punti di accesso al territorio. La scomparsa delle province necessita di un nuovo inquadramento delle ex polizie provinciali, al quale sto lavorando nel contesto della riforma della legge della polizia municipale, a cui vorremmo dare un nuovo ruolo non surrogabile alle altre forze di polizia. Accolgo la proposta del sindaco Buratti di poter assumere più personale da impiegare sui singoli territori. Noi stavamo lavorando ad una proposta sull’utilizzo delle risorse provenienti dalla violazione al codice della strada, ma valuto positivamente anche quella del sindaco Buratti di poter assumere personale nella polizia municipale in deroga ai limiti di legge, se queste assunzioni sono coperte da contributi esterni all’ente”.

1 commento

  1. Riccardo venerdì 18 aprile 2014 alle 15:33:32

    Considerando i continui tagli, anche economici che il governo è costretto a fare in qusto momento di crisi, è comunque un primo passo verso un maggiore controllo del territorio. Speriamo ne seguano altri in modo da poter garanire sempre più efficacemente la sicurezza dei cittadini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105399431

Torna su