La nuova applicazione “Comuni-chiamo” è un vero successo

Attualità 1

Oltre 500 segnalazioni al mese, con una media di 17 segnalazioni al giorno: è un vero e proprio successo la nuova applicazione “Comuni-chiamo” per la segnalazione di problemi e disservizi che il Comune di Viareggio ha lanciato a novembre ed aperto al pubblico a fine dicembre. La lettura dei dati, peraltro, permette una comparazione con le altre 30 città che hanno aderito alla piattaforma della software house bolognese, tra cui Bagheria, Magenta, Parma, Ragusa, Rimini e Trieste.

Le categorie delle segnalazioni. Le questioni maggiormente poste sono le strade (37%, media Comuni-chiamo 35%), illuminazione (20%, media Comuni-chiamo 19%), segnali stradali (4%, media Comuni-chiamo 5%) e rifiuti (5%, media Comuni-chiamo 9%).

Il canale delle segnalazioni. Rilevante è l’utilizzo degli smartphone per le segnalazioni: contro una media Comuni-chiamo intorno al 25%, a Viareggio le segnalazioni tramite questo canale sono intorno al 45%. Ancora bassa purtroppo le segnalazioni fatte su web senza il supporto dell’URP: sotto al 30% a Viareggio, intorno al 40% la media Comuni-chiamo, così come le segnalazioni corredate da fotografia (quindi anche meno accurate), sotto al 10% contro una media Comuni-chiamo del 25% circa.

Tempistiche di gestione. Per quanto sia necessario avere più dati per elaborare statistiche più puntuali, si può già notare che il tempo che intercorre tra l’apertura della segnalazione da parte del cittadino e la sua chiusura sia in linea, se non lievemente migliore, con la media delle altre città su Comuni-chiamo ed oscilla intorno ai 20 giorni.: bassissimo per i rifiuti (sotto ai 5 giorni), relativamente basso per illuminazione, degrado e animali ed ancora alto per strade, segnali stradali, spazi ed edifici pubblici e acqua.

“Siamo soddisfatti – dichiara il Sindaco di Viareggio, Leonardo Betti – di questa prima fase di avvio della applicazione Comuni-chiamo. Per quanto non sia ancora possibile il raffronto col trimestre precedente ed i dati a disposizione siano tutto sommato non molti, mi pare che i viareggini abbiano ben compreso la validità di questo strumento e, piano piano, stiano imparando ad utilizzarlo al meglio. Nei prossimi giorni incontrerò gli uffici per affinare ulteriormente l’applicazione e soprattutto per migliorare in prospettiva i tempi di soluzione dei problemi anche se credo sia necessario, ancora una volta, sottolineare le difficoltà economiche nelle quali ci troviamo costretti ad operare e che ci costringono in diversi casi a chiudere segnalazioni più per indisponibilità di risorse che per mancanza di volontà a risolverle.”

La pagina viareggina di Comuni-chiamo è rintracciabile all’indirizzo www.comuni-chiamo.com/cities/viareggio

1 commento

  1. velaccino71 martedì 6 maggio 2014 alle 21:08:10

    E perchè siete costretti a chiudere le segnalazioni invece che mantenerle attive fino alla loro reale soluzione? Ho contattato comuni-chiamo e mi hanno confermato che le chiusura di una segnalazione è esclusivasmente una vostra scelta. Chiudere una segnalazione che dovrebbe essere sempre attiva falsa anche la statistica problemi segnalati/risolti.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105463592

Torna su