Pd, successo per l'iniziativa "Mare in chiaro - Numeri, tecnologia e scienza per la qualità delle acque"

Politica 0

Si è svolta ieri a  Viareggio, presso la Sala di Rappresentanza del Comune,  l'iniziativa intitolata "Mare in chiaro - Numeri, tecnologia e scienza per la qualità delle acque", evento che ha visto una grande partecipazione di pubblico e un interessante confronto su un tema così significativo per la salute dei cittadini.
 
E' stata l'occasione per una presentazione riguardo all'accordo di programma tra Regione, Provincia e Comuni per la tutela delle foci fluviali e delle acque marine della riviera versiliese e per un'illustrazione delle attività dei Comuni versiliesi, di concerto con gli altri Enti negli ambiti di competenza, per la difesa della qualità delle acque.

Punto fondamentale evidenziato nel corso dell'iniziativa quello della utilità e della necessità dei sistemi di spandimento a mare, con l'allungamento a largo, delle portate di magra, in particolare della Fossa dell'Abate, per consentire l' abbattimento della carica batterica dei colibatteri.
Questo sistema è volto a favorire un ulteriore allontanamento dalla battigia delle acque putride e non rappresenta certo un allontanamento "a largo" del problema, dato che in quella nuova condizione questi batteri esauriscono la loro carica nociva.

La Regione Toscana disporrà a giorni un contributo per la realizzazione di   impianti di ionizzazione delle acque, che consentiranno una migliore depurazione delle acque comuni, favorendo quindi la  salute del territorio e dei cittadini, e un ulteriore accrescimento delle potenzialità di offerta turistica delle nostre zone. Tutto ciò si inserirà nell'ambito di un progetto a più lungo termine di una messa in sicurezza dell'intera rete fognaria. 

Hanno aperto l’iniziativa i saluti istituzionali di Manuela Granaiola, Senatrice e componente della 12° Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica,    Massimo Caleo, Senatore e componente della 13°Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato e  Andrea Palestini,  Presidente del Consiglio Provinciale di Lucca.
 
Ha coordinato il tavolo  Giancarla Mei, responsabile Eventi Politici della Segreteria del Partito Democratico della Versilia.
 
E' intervenuto, inoltre,  Franco Gallori, Dirigente Tutela e gestione delle risorse idriche (Regione Toscana). 
Hanno relazionato: il prof.  Renato Iannelli  (Università di Pisa) sul tema "Trattamenti di ossidazione avanzata per la disinfezione delle acque", la prof.ssa  Annalaura Carducci  (Università di Pisa) sul tema "Indicatori microbici della qualità delle acque di balneazione e loro significato per la tutela della salute pubblica", il prof.  Enio Paris  (Università di Firenze) sul tema "Qualità dell'acqua e detriti flottanti alla foce del torrente Camaiore", il prof.Pier Luigi Aminti (Università di Firenze), sul tema "Evoluzione delle spiagge della Versilia e previsioni fino al 2030", il prof.Luigi Masotti    (Università di Ferrara), sul tema "Controllo dell'inquinamento batterico alla foce di corsi d'acqua". Hanno concluso la giornata gli interventi di Domenico Lombardi, Sindaco di Pietrasanta e Alessandro del Dotto, Sindaco di Camaiore. Erano presenti in sala, tra sindaci e altri amministratori, rappresentanti di tutti i sette comuni della Versilia. 


Territoriale PD Versilia

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105450823

Torna su