Per i podisti Pasquetta dal 1972 è sinonimo di Trofeo Pilade Cinquini

Pietrasanta 0

Anche quest'anno, infatti, grazie alla stretta collaborazione tra la Pro-Strettoia e l'Atletica Pietrasanta Versilia, il 21 aprile andrà in scena la 42a edizione del Trofeo Pilade Conquini.

La manifestazione è inserita nel calendario Fidal regionale e prevede sia un percorso competitivo di circa 9 KM sia una passeggiata ludico motoria di 5KM per i meno allenati. Il comitato organizzatore, per l'edizione 2014, ha deciso di aumentare il valore dei premi in palio con l'obbiettivo di migliorare, ulteriormente, la qualità della gara che vanta già la presenza dei migliori runners toscani. La partenza è prevista per le ore 09:40 nella Piazza principale di Strettoia. Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso entro le ore 8:30.
Come sempre l'evento è patrocinato dal Comune di Pietrasanta e sostenuto da numerose attività locali ed in particolare dalla BCC Versilia Garfagnana e Lunigiana.

Al termine delle premiazioni la Pro-Strettoia organizza, sul medesimo percorso, la Staffetta delle Borgate.
Per consentire il regolare svolgimento della gara, nell’orario 7.30-13.00 e comunque al termine della manifestazione, viene istituito divieto di sosta, con obbligo di rimozione forzata, in piazza monsignor Perich, mentre nell’orario 8.30 – 11.00 circa, questo divieto viene esteso a: via Strettoia (ultimi 50 metri in prossimità di p.zza mons. Perich), via della Chiesa (da via del Borgo a via A. Paoli) e via Goriello (da via S. Maria a Rio a via Romana);

Durante il passaggio dei concorrenti viene istituito un temporaneo divieto di transito lungo il seguente percorso: (partenza) piazza monsignor Perich, via del Borgo, via della Chiesa, via Paoli, via Strettoia, p.zza mons. Perich - via del Borgo, via della Chiesa, via Montiscendi, via Romana, via Santa Maria a Rio, via Goriello, via Romana, via Risciolo, via Strettoia, piazza monsignor Perich, via della Chiesa, via Montiscendi, via Romana, via del Pergolone, via Castiglione, via Monte di Ripa, via Strettoia, piazza monsignor Perich (traguardo);

Pilade Cinquini. Nato a Ripa il 10 dicembre 1896, a partire dal 1925 si stabilì a Strettoia, dove morì il 15 dicembre 1971.
Ottimo campione di podismo di mezzofondo e di fondo in campo nazionale, fu compagno di squadra e allenatore di giovani sportivi strettoiesi.
Nel corso degli anni Venti, a Bologna di fronte ai migliori podisti italiani vinse due edizioni consecutive della Maratona. Fu primo al “Giro delle Mura di Lucca” in notturna e Campione Toscano dei 10.000 metri piani. Gareggiò tre anni per la Soc. Atletica di Livorno e un anno per quella di Genova. Arrivato intorno ai quarant’anni, dedicò tutto se stesso all’attività di marcia della squadra di Strettoia.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105007712

Torna su