Il 25 aprile a Sant’Anna di Stazzema, il 69° Anniversario della Liberazione

Attualità 0

Il programma delle celebrazioni

Si svolgeranno nel pomeriggio del 25 aprile le celebrazioni per il 69° anniversario della Liberazione. Una tradizione consolidata da diversi anni nella quale i comuni della Versilia, insieme a rappresentanti della Regione Toscana, Provincia di Lucca, Anpi, Associazione Martiri di Sant’Anna e Unione dei Comuni si ritrovano a Sant’Anna per ricordare la Liberazione. Al mattino, i comuni della Versilia Medicea si riuniranno nella cerimonia congiunta a Forte dei Marmi quindi, a partire dalle ore 15:00, inizieranno le celebrazioni al Parco Nazionale della Pace.

Alle 14:30 è previsto il ritrovo delle autorità e alle ore 15:15, presso il Monumento Ossario (in caso di maltempo all’interno del Museo Storico della Resistenza), sono previsti i saluti del Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, e di Maurizio Verona, Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia che illustrerà il calendario delle iniziative approntato insieme all’ANPI per ricordare il 70° anniversario della Liberazione della Versilia. A seguire il Presidente Stefano Baccelli porterà i saluti della Provincia di Lucca mentre per la Regione Toscana è prevista la partecipazione dell’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.
L’orazione ufficiale sarà tenuta dall’on. Luca Lotti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A seguire autorità e delegazioni procederanno nella deposizione di una corona al Monumento Ossario, accompagnata dalle rappresentanze istituzionali dei sette comuni della Versilia.
Alle ore 16:45 la cerimonia si concluderà con l’esibizione della Fanfara Alpina Ten. Giorgio Giannaccini
Gruppo Alpini di Pozzi.

“La presenza dell’on. Lotti, in qualità di rappresentante del Governo, è di grande significato”- dice il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani. “Sarà lui ad occuparsi delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione a livello nazionale, a dimostrazione di una grande sensibilità per quei valori che a Sant’Anna diffondiamo quotidianamente con un grande lavoro specialmente con i giovani. E’ qui che è nata la nostra Costituzione ed è su questi valori che dobbiamo far ripartire il nostro Paese: un messaggio di speranza che l’on. Lotti ed il Governo Renzi stanno portando avanti con impegno. Si concretizza sempre di più un percorso avviato da tempo con i massimi livelli istituzionali, ribadito dalle recenti presenze a Sant’Anna di Stazzema di Napolitano, Gauck, Schulz e lo stesso Lotti il 25 aprile”.

“La Versilia tutta si ritroverà nel pomeriggio a Sant’Anna di Stazzema per onorare il 25 aprile e la Liberazione”- commenta Maurizio Verona, Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia e Vicesindaco di Stazzema. “Quest’anno ricorre il 70° anniversario della Liberazione della Versilia, oltre al 70° dell’eccidio di Sant’Anna e stiamo lavorando alacremente per celebrare al meglio queste importanti ricorrenze. Insieme all’ANPI, l’Unione dei Comuni ha coinvolto i sette comuni per stilare un programma unico relativo alle celebrazioni del 70° della Liberazione, mentre per Sant’Anna stiamo preparando un lavoro rivolto ai giovani, insieme al Ministero della Pubblica Istruzione ed Anpi. Sono convinto infatti che sia fondamentale trasmettere alle giovani generazioni la memoria di quegli avvenimenti, perché solo con la conoscenza del passato si può costruire un futuro di pace”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105351031

Torna su