Ma cosa significa Pasquetta?

Attualità 0

Pasqua o Natale? Quale è la più importante festa per i cristiani? E cosa si festeggia a Pasquetta? Il racconto del significato religioso delle festività in arrivo.

Pasqua.
È la principale ricorrenza per il cristianesimo perché ricorda la resurrezione di Gesù, dunque la sua vittoria sulla morte.

Che origine ha il nome?
Secondo il Volcabolario Treccani si tratta di un adattamento dell’ebraico pesah, che significa passare oltre. C’è chi segnala anche la parola pathos dal greco.

Esisteva prima del cristianesimo?
Esiste la Pasqua ebraica, che ricorda la liberazione degli Ebrei dalla schiavitù in Egitto. I riti di questa ricorrenza sono il sacrificio dell’agnello, ciò a ricordare le porte degli Ebrei segnate con il sangue nell’ultima piaga d’Egitto tralasciate dal Signore che sterminò invece i primogeniti degli Egizi, e l’utilizzo del pane azzimo come quello che consumarono gli Ebrei attraversando il deserto per tornare in Palestina. Era questa ricorrenza che Gesù e gli Apostoli si apprestavano a festeggiare con l’ultima cena.

Riferimenti biblici.
Gli avvenimenti della liberazione dall’Egitto sono narrati nel libro dell’Esodo nell’Antico Testamento, la Passione e resurrezione di Cristo invece nei quattro Vangeli, con particolari diversi, ma tutti concordando sulla scoperta del sepolcro vuoto e nelle lettere agli Apostoli. Nei testi del Nuovo Testamento seguono poi i racconti di quanto accadde ai discepoli di Cristo nei 40 giorni successivi alla Pasqua, dunque fino all’Ascensione di Gesù al cielo.

Messa.
Dopo la veglia nella notte di sabato, la Messa della giornata di domenica celebra la resurrezione di Cristo. Questa la liturgia proposta nella giornata odierna con la lettura del Vangelo di Giovanni. La diretta tv della Messa è alle 10 su Rai Uno, a seguire, a mezzogiorno, la benedizione.

Benedizione Urbi et Orbi.
Si chiama in questo modo la benedizione che il papa rivolge alla città di Roma e al mondo interno, questa la traduzione dal latino, nella domenica di Pasqua. Qui trovate il primo del pontificato di papa Francesco dello scorso anno. Questo tipo di benedizione viene usata nelle solennità principali dunque a Pasqua, Natale e al momento dell’elezione del pontefice.

Perché la data della Pasqua varia?
Si stabilisce in base ai cicli lunari e determina anche lo spostarsi di altre ricorrenze religiose, come il mercoledì delle Ceneri e la Quaresima e laiche come il Carnevale. Cade nella domenica che segue il plenilunio successivo all’equinozio di primavera, il 21 marzo, secondo un sistema fissato durante il Concilio di Nicea. La Pasqua si dice bassa se va dal 22 marzo al 2 aprile, media dal 3 al 13 aprile e alta fino al 25 aprile.

Lunedì dell’Angelo.
Ha questo nome il lunedì che segue la Pasqua. In questo giorno si ricorda l’angelo che apparve alle donne arrivate al sepolcro, ormai vuoto, di Cristo. È questo angelo che annuncia la risurrezione e dice alle donne di avvertire gli Apostoli.

Perché di lunedì?
Nei Vangeli si parla di giorno dopo la Pasqua e forse per questo è tradizionalmente festeggiato di lunedì, anche se in realtà gli evangelisti parlavano della Pasqua Ebraica che non cadeva la domenica, ma il giorno prima. Le donne incontrarono l’angelo al sepolcro di domenica.

Perché si chiama anche Pasquetta?
È un diminutivo di Pasqua entrato nell’uso popolare per indicare la giornata festiva, anche se non di precetto, che segue la Pasqua. Anche la tradizione della gita fuori porta potrebbe venire dal Vangelo. Luca (24, 30-31) racconta una delle prime apparizioni di Gesù risorto: si mostrò ai discepoli in viaggio a Emmaus, poco fuori Gerusalemme.

Fonte: Vanityfair

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105393625

Torna su