Corso di Disegno alla MAD Gallery

Attualità 0

Il Corso di Disegno dal Vero tenuto dal maestro Luca Paparo, pittore e restauratore con grande esperienza a livello nazionale (www.lucapaparoart.it), è rivolto a tutti, dai principianti che non si sono mai avvicinati all'arte del disegno fino a coloro che vogliono migliorare la propria conoscenza riguardante le tecniche, le prospettive, la stesura dei colori, scoprendo tutti i segreti di questa arte. Il Rilievo dal vero sarà inteso come capacità di corretta lettura dei volumi nello spazio e la conseguente resa grafica e chiaroscurale.

Il Corso si svolgerà presso la sede di MAD Gallery, in via della Gronda 309 a Viareggio, da maggio 2014 il mercoledì sera dalle 21.00 alle 23.00 e si articolerà in 6 lezioni.

Il Programma:

La prima e la seconda lezione saranno dedicate al disegno a matita in bianco e nero, dalle composizioni più semplici a quelle più complesse, per comprendere le basi del disegno, delle prospettive, degli spazi, delle forme e delle ombre.

La terza e quarta lezione saranno dedicate al disegno con matite colorate, in modo da avere un primo approccio con il colore, passando dalla conoscenza della classificazione e possibilità combinatorie del colore, al cerchio e sfera cromatica, fino alle scale di saturazione, i colori di contrasto e di affinità.

La quinta e sesta lezione saranno focalizzate su una vera e propria tecnica pittorica: l'Acquarello, che prevede l'uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante e diluiti in acqua. L'acquarello è una tecnica rapida a cui si possono avvicinare anche i principianti di questa arte, ma per saperla ben util izzare è fondamentale avere un'ampia conoscenza e preparazione.

Per partecipare al Corso di Disegno dal Vivo basterà procurarsi il materiale sotto indicato:

- Blocco fogli FABRIANO 4 liscio e FABRIANO 5 ruvido

- Matite H, HB, B.

- Pastelli colori acquarellabili, Acquarelli e Pennelli

- Gomma e temperamatite

Il Corso della durata di 6 lezioni di 2 ore ciascuna ha una quota di iscrizione di 115 euro e garantisce un approccio professionale e completo al mondo del disegno e un primo passo verso le tecniche pittoriche. Il Corso avrà un numero massimo di partecipanti in modo da consentire al docente maestro Luca Paparo di seguire ogni allievo attraverso consigli personalizzati. Inoltre ci sarà una scontistica per chi vorrà partecipare ai moduli successivi (corso di affresco e corso di affresco professionale e restauro).

Informazioni, do mande e iscrizioni a: info@madgallery.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104993009

Torna su