Le Donne della Resistenza , incontro dedicato a Didala Ghilarducci

Cultura 0

Oggi 24 aprile alle ore 18

In occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione, la Biblioteca comunale "G. Puccini", in collaborazione con ANPI Viareggio e I.S.R.E.C. Lucca, organizza un incontro dedicato a Didala Ghilarducci a un anno dalla scomparsa:
- Le Donne della Resistenza - Reading di poesie di Elena Bono (1921-2014), poetessa della Resistenza.

Giovede 24 aprile 2014 alle ore 18.00
Sala di lettura della Biblioteca, via Dante Alighieri 21 a Torre del Lago Puccini - ingresso libero.

Cordiali saluti.

La funzionaria responsabile
Dr.ssa Marcella Malfatti

- In allegato:
una breve scheda biografica di Didala Ghilarducci ed Elena Bono
le foto di Didala Ghilarducci ed Elena Bono

Elena Bono nasce a Sonnino, nel  Lazio, nel 1921, trascorre la prima parte della sua infanzia a Recanati e poi si trasferisce a Chiavari in Liguria che diventa la sua città d’adozione.
Dopo l’otto settembre del ‘ 43 entra in contatto con la Resistenza ligure collaborando nella raccolta di informazioni.
All’esperienza  resistenziale è legata una parte significativa della sua produzione letteraria. 
Scrittrice raffinata e sensibile, dopo un felice esordio con la casa editrice  Garzanti, ha proseguito il  suo lavoro di scrittura di fatto dimenticata dalla grande editoria. La scrittura di Elena Bono è una scrittura culturalmente complessa nella quale si congiungono profonda spiritualità di credente e  passione civile.
Autrice di romanzi, poesie, opere teatrali, traduzioni,  Elena Bono si è fatta apprezzare per il suo  linguaggio “estremamente composito e al medesimo tempo capace delle più strane, labili evocazioni” (Emilio Cecchi).
Figura autorevole nel panorama letterario italiano, anche se poco nota al grande pubblico, la Bono ha vissuto con grande coerenza le proprie scelte, offrendoci una parola che, come scrive Elio Gioanola, lascia spazio non al sé ma all’Altro.
Nel 1991 per Rai  Pierluigi Varvesi  ha dedicato alla scrittrice una puntata dello speciale  del TG1 “Resistere oggi”.
Il regista Salvatore Ciulla, ha curato la realizzazione di spettacoli tratti da opere di Elena Bono. Nel 2001 anche Ugo Gregoretti ha messo in scena un suo dramma . Il critico Stas’ Gawronski , autore e conduttore del programma televisivo CultBook, ha dedicato all’autrice interessanti pagine su RaiLibro, settimanale di letture e scritture di Rai Educational.
Per la casa editrice Le Mani nel 2007 è uscita   la raccolta della sua produzione poetica: Elena Bono, Poesie Opera Omnia, Le Mani, Recco. La medesima casa editrice ha pubblicato anche i romanzi ed altre produzioni letterarie.
Elena ci ha lasciato nel febbraio 2014.

Altre foto Foto della news

  • Le Donne della Resistenza , incontro dedicato a Didala Ghilarducci
  • Le Donne della Resistenza , incontro dedicato a Didala Ghilarducci

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105462344

Torna su