Quarte past one, in uscita il nuovo album

Musica 0

dal 22 maggio The ballade of reading gaol

The Ballad of Reading Gaol è il terzo disco dei mantovani Quarter Past One in uscita il prossimo 22 maggio su etichetta Vrec. Il lavoro arriva a poco più di un anno di distanza da Blue, ottimamente recensito dalla stampa specializzata e che ha permesso alla band di suonare in tutta Italia ed in Germania.

The Ballad of Reading Gaol è un concept album nato sulle liriche delle poesie di Oscar Wilde rinchiuso nel carcere di Reading accusato di sodomia, verso la fine del 1800. Un’opera ambiziosa che pone le radici nella lingua inglese dell’ottocento con tutta la fierezza del poeta conosciuto nel mondo per gli aforismi e l’eccentricità, coniugato al sound british della band.

Tutta l’opera, formata da 11 brani inediti di cui due strumentali, ripercorre le parti salienti del componimento di Wilde, uno degli ultimi prima della morte, avvenuta pochi mesi dopo.

«L'idea nasce in un soleggiato e noioso pomeriggio veronese, nell'inverno del 2012 - afferma Diego Sabatino, voce e principale compositore della band - Avevo appena comprato in libreria il testo che poi ha ispirato l'album semplicemente per passare un'ora di attesa in stazione, ho cominciato a mettere in musica qualche strofa della ballata più per scherzo che per altro. Primo pezzo: funziona. Secondo pezzo: funziona. In un paio di mesi i pezzi erano già sufficienti per fare un nuovo album».

Il disco è stato interpretato nella totale essenza dell’opera: il cd racchiuso in un box set da collezione vanta i disegni originali dell’illustratrice Anna Cosmi, la band ha indossato costumi originali dell’epoca per il set fotografico ed il video del primo singolo Oh Moaning Wind. Il disco è stato registrato in presa diretta con mix e master in analogico. La registrazione è stata effettuata presso il T.U.P. Studio di Brescia mentre il mastering è stato effettuato da Justin Perkins del Mystery Room Mastering di Milwaukee, Stati Uniti.

Il pre-order su iTunes è già disponibile con in omaggio il primo singolo Oh Moaning Wind dal quale è stato realizzato un videoclip con la regia di Nibiru Valori, la fotografia di Flavio Rigamonti e le attrici protagoniste Maria Gorini, Alessandra Livraghi ed i Quarter Past One stessi.

I Quarter Past One sono Diego Sabatino (voce/chitarra), Giorgio Caiazzo: batteria, Andrea Sabatino (bass), Alessandro Castagnoli (chitarra). Attivi dal 2007 hanno all’attivo oltre 200 live e la condivisione del palco in apertura a band come Teatro degli Orrori, Max Gazzè, Enrico Ruggeri, Piotta, Tre Allegri Ragazzi Morti, Modena City Ramblers, Rio, Dino Fumaretto, Pig-Tails e molte altre band indipendenti italiane. Hanno pubblicato due produzioni discografiche: Before You Say jack Robinson (autoprodotto, 2010) e Blue (Vrec, 2012). La band ha sostenuto un tour Europeo in Inghilterra , Germania e Francia nel novembre 2011 e un mini-tour tedesco di quattro date nel febbraio 2013. The Ballad of Reading Gaol è il terzo disco del gruppo mantovano.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105003415

Torna su