Ascom: "Non è così che si tutelano le aziende della Passeggiata”

Attualità 0

Come se non bastasse già l’attuale crisi economica, che azzera i consumi e mette in ginocchio le aziende, anche ilcomportamento dell’attuale amministrazione comunale, sul tema della famigerata delibera 320, alimenta difficoltà e insicurezze che mettono ancor più in ginocchio la nostra economia.

Dopo i chiari impegni presi dai politici durante la campagna elettorale, i mesi passano e il problema resta, nonostante un recente sopralluogo tecnico su metà Passeggiata (a quando il tratto tra Piazza Mazzini e Via Marco Polo?) abbia permesso di ritornare proprio sul tema dei coni visivi, degli elementi architettonici, della sopravvivenza delle imprese.

Durante quel sopralluogo il vicesindaco e assessore alle attività produttive, Chiara Romanini, ci disse che il problema dei coni visivi era praticamente superato, in accordo tra il Comune e la Soprintendenza, sostituendo le verande con installazioni “aperte” tipo ombrelloni, tavoli e sedie.

Lo ribadiamo: non è così che si tutelano le aziende della Passeggiata, né si favorisce la capacità turistico-ricettiva di un’intera città. Al contrario, così facendo il Comune penalizza le imprese, l’indotto e l’occupazione che esse creano, e danneggia le stesse casse comunali: basti pensare che il suolo pubblico da pagare per verande e pagode chiuse costa 110 euro al metro quadrato, mentre quello occupato con ombrelloni, tavoli e sedie, assicura al Comune di Viareggio “solo” 69 euro al metro quadrato (buon per le aziende di Camaiore, che pagano molto meno…)

Ogni impresa, nel rispetto dell’immagine e del decoro generale, deve poter scegliere la soluzione a lei più conveniente tra struttura chiusa o aperta, promuovendo la qualità dei prodotti offerti e dei servizi resi: solo così è possibile difendere i bilanci aziendali che sono già duramente provati dalla crisi economica, dalle imposte e dalle tasse locali, da tutti quei balzelli che sono comunque dovuti all’amministrazione pubblica, a prescindere che piova o ci sia il sole. Un esempio? Le aziende pagano migliaia di euro per lo smaltimento della spazzatura, e nonostante questo in Passeggiata mancano i cestini pubblici, a parte quelli in plastica stile “spiaggia libera”.
A far danni non bastano la crisi e la follia del meteo? Vogliamo aggiungerci anche gli errori dell’uomo?
ASCOM VIAREGGIO
LA GIUNTA ESECUTIVA

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465935

Torna su