Buona prestazione del viareggino Luca Falaschi all’IPT di Saint Vincent

Attualità 0

Ha dovuto misurarsi con 363 avversari, tra i migliori nel panorama nazionale, ed è riuscito ad andare a premio. Il viareggino Luca Falaschi, giocatore professionista di poker, ha chiuso in 26esima posizione l’Italian Poker Tour (IPT) di Saint Vincent, una delle maggiori rassegne che si svolgono nel nostro Paese sotto l’insegna PokerStars. Oltre al premio da 2.750 euro, il prestigio di aggiungere un altro risultato importante, in attesa del piazzamento che potrebbe segnare il grande salto di qualità tra i massimi campioni del poker europeo.

L’IPT di Saint Vincent, importante festival italiano di poker composto da numerosi tornei, ha segnato il ritorno della modalità di gioco freezout, che ha coinciso anche con un dimezzamento dei costi associati alle quote di iscrizione (buy-in). Falaschi ha accolto con soddisfazione questa re-introduzione, ritenuta meno dispendiosa e più appagante dell’Accumulator, la modalità preferita in un primo momento dagli organizzatori che permetteva di partecipare a più giornate iniziali (“Day1”) e accedere a quelle successive con la somma delle chip ottenute. A giudicare dai risultati la formula ha portato anche fortuna al viareggino, che vede però ancora lontano il traguardo che si è dato nel 2009: “Entrare nella élite del poker italiano ed europeo”.

Nella sua autobiografia ufficiale Falaschi si dichiara infatti un “semi-professionista”, questo perché l’attività professionale principale è quella di imprenditore. Oltre al poker nella vita di Luca c’è l’azienda ortopedica che gestisce con grande passione e orgoglio. Attività che gli ha permesso, negli anni, di costruire la carriera di professional poker player. La gavetta di imprenditore, del resto, ha delle analogie con la costante preparazione e l’allenamento proprie del poker, gioco d’abilità che per alcuni si traduce in un impegno a tempo pieno. Nonostante le energie riposte nel poker non siano la totalità, i risultati raggiunti fino a oggi sono più che apprezzabili. Nel mese di ottobre dello scorso anno, ad esempio, ha terminato in 14esima posizione il torneo IPO, anche se la sua prestazione migliore risale al 2010, quando ha raggiunto il secondo posto nel Main Event Poker Grand Prix, evento che gli ha assicurato un premio da 35.000 euro.

Uno dei segreti del successo di Falaschi è la vita privata. Per restare concentrati lontani dagli affetti è indispensabile avere una famiglia molto legata: “L’amore per i figli è un supporto fondamentale”, ha dichiarato Luca, aggiungendo che questi costituiscono una consolazione insostituibile quando è il momento di abbandonare un torneo. Anche quando dalle sale da gioco si esce perdenti si può sempre tornare a casa e addolcire il sapore della sconfitta con la vittoria più importante, la famiglia. Intorno ai tavoli da gioco Falaschi è un player solido, caratterizzato da una buona lettura degli avversari, che studia su Internet prima di affrontarli ai tavoli.

La storia di professional poker player di Luca, malgrado i buoni risultati riscontrati fino a oggi, è ancora tutta da scrivere. Una carriera fatta di ambizione e abilità, ma anche di quel senso della realtà proprio di chi si è costruito professionalmente passo dopo passo. Un mix vincente che regalerà ancora tante soddisfazioni agli appassionati di poker viareggini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105400814

Torna su