La lunga settimana di S. Ermete

Forte dei Marmi 0

Ultima settimana di agosto densa di eventi a Forte dei Marmi, dove sotto l’egida del Centenario, si avvicenderanno praticamente tutte le manifestazioni della tradizione paesana. Si inizierà lunedì 25 con il Palio dei Bagni, (rinviato il 21 per il maltempo) per proseguire martedì 26 con la sfilata storica per le vie del centro e mercoledì 27 la focata e infine il 28 con la grande fiera mercato di S. Ermete. “Tutti appuntamenti imperdibili – spiega il consigliere delegato alle tradizioni Italo Bibolotti- al via il 26 agosto con la sfilata storico religiosa per le vie del paese, che quest'anno avrà come protagonisti, oltre alla nostra contrada "il Ponte" anche gruppi provenienti anche da altre regioni. Hanno assicurato la loro presenza il gonfalone della città di Firenze con il corteggio del calcio storico fiorentino, i gonfaloni delle Repubbliche Marinare di Pisa e Genova con al seguito valletti , armati e cavalieri. Inoltre, sarà presente la città di Lucca con gonfalone , musici , balestrieri, ed archibugieri. Non mancheranno saranno le rappresentanze delle contrade del Palio dei micci e sfileranno anche cavalieri con le insegne dell'antico castello di Corvaia dei Conti Tomei Albiani dei Toparchi”. Il 27 la tradizionale focata sarà la protagonista della giornata nella principale piazza del paese. Va ricordato che la sicurezza all'interno del perimetro delimitato sarà curata da alcune associazioni cittadine. Inoltre – prosegue il consigliere- avremo la collaborazione dell’associazione naz. carabinieri sez. di Seravezza Stazzema. Il tutto, naturalmente, con l'indispensabile presenza della polizia municipale ,della polizia di stato e della locale stazione dei carabinieri. La festa proseguirà con la tradizionale tombolata curata quest' anno dal gruppo “Per Servire” associazione onlus. Il 28 agosto è attesa la grande fiera di s. Ermete con i classici ed intramontabili banchetti ambulanti. Infine, a corollario di questa impegnativa settimana, lo spettacolo pirotecnico in programma alle 22.00 chiuderà virtualmente la stagione. Ma solo virtualmente – conclude Bibolotti- dal momento che tutte le attività rimarranno aperte ben oltre il 28 agosto”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105458127

Torna su