A Pieve a Elici gli incontri per “ritrovare la bellezza”

Massarosa 0

Venerdi 22 agosto “La bellezza nella Donna”. Dal libro “Caleidoscopio” con Maria Teresa Landi e Luciana Tola

Tredici racconti, prevalentemente ambientati in Toscana lungo un arco temporale che va dal Rinascimento ai giorni nostri. Li accumuna l’attenzione alla figura della donna, A tratti inquieta, in crescita e in perenne evoluzione, colta nelle diverse epoche della sua esistenza. Donne di ieri e di oggi, spesso assolute protagoniste del racconto, testimoni di una condizione generalmente difficile, talvolta anche drammatica.
Maria Teresa Landi e Luciana Tola parlano di piccole cose, di avvenimenti quotidiani sovente ispirati a fatti veramente accaduti. Storia dopo storia ci conducono nel cuore più segreto di un altro essere umano facendoci partecipi dei sogni, delle speranze, dei dolori e delle gioie che ne hanno plasmato l’esistenza.

Tra le varie storie, una donna di troppo per Ludovico Ariosto alle prese con un’eredità contesa; Elvira di Borbone giovanetta, nella villa omonima, alla scoperta della natura e dell’amore; una valigia di tela sul treno per Genova che terrorizza la protagonista dall’immaginazione fin troppo vivace; la storia di Lisa, affetta da una grave forma di anoressia; Maria, una giovane donna soffocata dai debiti e dalla pesante condizione familiare, decide di uccidersi; la dolorosa presa di coscienza di due donne, moglie e amante, che aspettano un figlio dallo stesso uomo; il drammatico epilogo per un caso di stalking.

Interverranno
Susanna Cortopassi psichiatra e Ilaria Cecconi nutrizionista
Entrambe prenderanno spunto da due brani tratti dai racconti: "Furno di notte" e "La storia si ripete". Per il primo, che affronta il problema dell'anoressia, la nutrizionista Ilaria Cecconi approfondirà le tematiche inerenti al rapporto della donna con il corpo. Il secondo intervento è di Sonia Cortopassi, psichiatra, che parlerà in particolare dello stalking.

Inoltre ci sarà l’intervento di un rappresentante di Amnesty International

Conduce Franco Benassi

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105462200

Torna su