Il Comune di Pietrasanta aderisce al protocollo di intesa per la valorizzazione e promozione turistica della via dei marmi e di Michelangelo

Pietrasanta 0

Il progetto “Via dei Marmi e di Michelangelo” consiste nel realizzare una serie di programmi e azioni destinati a promuovere e rendere accessibile al pubblico il patrimonio storico, naturale e culturale connesso alla “Via dei Marmi e di Michelangelo”, per questo i sindaci di Seravezza, Pietrasanta, Stazzema e Forte dei Marmi hanno deciso di predisporre un protocollo d'intesa.
Il protocollo d' intesa che si andrà a sottoscrivere è uno strumento indispensabile per evitare sovrapposizioni, duplicazioni e dispersioni di risorse finanziarie ed umane nell'attuazione di questo programma.
Inoltre la Regione Toscana ha ritenuto il percorso definito “Via dei marmi e di Michelangelo” di particolare valenza storica in quanto ripercorre il tragitto che collegava le cave della Versilia medicea, dove veniva estratto il marmo utilizzato da Michelangelo, al mare dove il marmo lavorato veniva, poi, successivamente imbarcato per essere trasportato.

Il programma di valorizzazione e promozione turistica del percorso di Michelangelo,
secondo quanto sancito dal protocollo d'intesa, che ha durata triennale, si attuerà anche mediante progetti di marketing territoriale e turistico improntati a criteri di sostenibilità e attraverso la condivisione di un programma annuale di iniziative strategiche per la valorizzazione del sistema turistico legato alla “Via dei Marmi e di Michelangelo”.

Per l'attuazione del programma di valorizzazione e promozione turistica verrà costituito un comitato scientifico di esperti di storia locale composto dalla dottoressa Cinzia Nepi, Costantino Paolicchi, Ezio Marcucci, Antonio Bartelletti, Leopoldo Belli, Franco Pucci, Paolo Giannarelli che opereranno a titolo gratuito. Al comitato scientifico si affiancherà un gruppo di lavoro tecnico composto dagli uffici cultura dei quattro comuni coinvolti con il supporto dell'architetto Andrea Tenerini dell'ufficio urbanistica di Seravezza.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105389837

Torna su