Settembre chiuso per ferie a Pietrasanta? Macché grandi eventi e nuovi servizi

Pietrasanta 0

Bookshop aperto anche il mattino in S. Agostino

Settembre chiuso per ferie? Macché, Pietrasanta lancia eventi e nuovi servizi. “Confortati da un dato positivo dei flussi turistici relativo ai primi sei mesi del 2014 - afferma il sindaco Domenico Lombardi - rilanciamo l'offerta della città, proponendo un settembre ricco di eventi. Intanto in via sperimentale, la cooperativa Culture, che gestisce insieme ad Itinera la sorveglianza degli istituti culturali, aprirà la prossima settimana anche il mattino, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30. Se l'esito della sperimentazione sarà favorevole, il bookshop resterà aperto”. Ma che cosa ci riserva settembre? Si parte con la notte bianca tra le mura cittadine venerdì 5 settembre; si prosegue con la Festa il Fatto Quotidiano il 6 e 7 settembre in Versiliana. Dal 3 al 14 settembre si tiene “La città e l'acqua”, workshop internazionale che prevede 3 incontri aperti al pubblico: giovedi` 4 settembre, ore 18.00, “Approccio metodologico al progetto” con Joao Nunes dello studio Proap, Lisbona; domenica 7 settembre, ore 11.00, “L’architettura e l’acqua” Adolfo Natalini, Universita` degli Studi di Firenze; domenica 14 settembre, ore 10.30, “Apertura mostra e presentazione dei lavori”. Tutto nella Sala dell'Annunziata del Chiostro di Sant'Agostino.

Sabato 13 settembre appuntamento con la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci all'ideatore del monovolume Philippe Guédon, ingegnere, classe 1933, francese, un vero e proprio innovatore in materia di architettura automobilistica. Alle ore 19 la cerimonia in Sant'Agostino. Il premiato porterà in piazza del Duomo sue creazione di successo mondiale: un Espace, una Matra Bagheera e una Blusummer, un piccola vettura elettrica per uso estivo presentata in anteprima al pubblico. Il 20 settembre, ore 18.30, si aprirà, sempre nel complesso di Sant'Agostino, la più grande retrospettiva dedicata a Franco Miozzo, voluta dalla famiglia e dall'Assessorato alla Cultura. Vernissage alle 18 anche per la mostra degli artisti sud koreani Park Min-Jung e Lee Kyoung-Jae (Sala delle Grasce, 20 settembre – 12 ottobre).Gli amanti del vivere all'aperto non resteranno a bocca asciutta: il 19, 20 e 21 settembre torna il “Country & Garden Show...waiting for Christmas” nel parco della Versiliana. Qualche assaggio di buona lettura? Nell'ultimo fine settimana di settembre si presenta “Puntonave” di Vittorio Alessandro, ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Un “tuffo”, è il caso di dire, tra impressioni e ricordi di chi ha trascorso una vita sul mare. Un singolare diario di bordo che spazia dall'attualità: gli sbarchi dei migranti a Lampedusa, la tragedia della Costa Concordia, a memorie personali d'infanzia.

“Sottolineo che si tratta di eventi – conclude il sindaco - tutti ad ingresso gratuito”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104995565

Torna su