70° anniversario della liberazione di Massarosa, un vasto programma di iniziative per ricordare la liberazione del nostro Comune

Attualità 0

Sono numerose le iniziative che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ambasciata Brasiliana e la sezione massarosese dell’Anpi, ha predisposto per celebrare i 70 anni dalla liberazione del comune di Massarosa.

Mercoledì 17 settembre il ritrovo è alle 16.15 davanti al palazzo comunale per l’alzabandiera a cui seguirà la deposizione corone d’alloro al cippo commemorativo F.E.B. e alla lapide ai caduti. Alle 17 nella sala consiliare ci saranno i saluti e gli interventi delle autorità con proiezione di scene tratte dal filmato storico sulla liberazione dei territori versiliesi ad opera della Força Expedicionaria Brasileira e testimonianze storiche. Grazie all’Associazione Linea Gotica della Lucchesia saranno presenti alcuni mezzi della seconda guerra mondiale.

La cerimonia si sposterà poi alla Brilla a Quiesa con l’inaugurazione, alle 18,30 della mostra “La storia è di tutti” a cura di ANPI Massarosa e Ambasciata del Brasile, alla quale sarà presente anche l’Addetto Militare presso l’Ambasciata del Brasile, Colonnello Mario Felizardo Medina. La mostra sarà visitabile dal 18 al 21 settembre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.

Giovedì 18 e venerdì 19 sempre alla Brilla, alle 9,30 “L’estate del 1944 e la liberazione di Massarosa ad opera della F.E.B”., due incontri di approfondimento con la storia dedicati agli studenti delle 3^ medie degli Istituti Comprensivi I e II, curati da Gabriella Paolini, Presidente ANPI Massarosa e Mario Pereira, amministratore del Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia

Infine sabato 20 settembre, sempre alla Brilla alle 16,30 ci sarà la presentazione a cura di. Leonardo Gilardetti del libro di Carlo Alberto Ferrari “La Versilia liberata” - 70^ anniversario della Liberazione – Contributo della 92° divisione Buffalo e della FEB.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105437598

Torna su