Comunicato Stampa di SEL sulla crisi politica dell'Amministrazione Comunale di Viareggio

Politica 0

Leggiamo sugli Organi di Informazione dichiarazioni del Sindaco e del Segretario Federale del PD sulla crisi della A. C. di Viareggio che ci appaiono distanti dalla dura realtà che la città sta vivendo e dalle esigenze di Governo di una situazione drammatica. Di concreto e chiaro non vediamo nulla, se non la volontà di salvare ad ogni costo una Giunta ormai indifendibile, che ogni giorno si dimostra sempre più incapace di affrontare la difficile situazione attuale.

Noi apparteniamo all'area di Centro Sinistra, la nostra è un'opposizione a politiche sbagliate e a persone inadeguate. Per questo avevamo messo in campo una proposta politica alta che non cercasse riconoscimenti o ruoli per SEL, ma solo il bene della città che in questo momento significa farsi carico con straordinaria forza e autorevolezza di un problema gigantesco. Purtroppo questa proposta, la sola adeguata alla drammatica situazione che la città si troverà ad affrontare nei prossimi anni, non è stata colta nella sua radicalità e, insieme, necessità, si è fatto finta di non capirla o forse non la si è capita pensando che il problema fosse quello di “allargare la maggioranza a SEL” e si è proseguito con atti e pratiche di governo che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione e creare veri e propri vulnus alla correttezza istituzionale che deve stare alla base di qualsiasi pratica di governo.

La strada del dissesto è secondo noi inevitabile, questa è la verità, lo dicono i conti, la relazione del MEF, quella dei revisori e l’Assessore Bertoli: il quadro è incontrovertibile. Chi ancora parla di piano di rientro o è folle o è incompetente o è in malafede. Nel programma che condusse il centro-sinistra a vincere le elezioni comunali, da noi appoggiato e completamente disatteso dal Sindaco Betti, avevamo tra gli obiettivi quello di minare le rendite di posizione con la revisione del capitolato delle concessioni sulla Passeggiata. (S)vendere in tempo ed a costi di crisi la passeggiata di Viareggio è una decisione che non garantirà più un’entrata certa di circa 2.5 milioni l'anno, una decisione che graverà sul futuro della città e di tutti i suoi cittadini. Bisogna trovare altre strade, QUELLE CHE TUTTI CHIEDONO A GRAN VOCE DA MESI: TAGLIARE LE SPESE superflue dell’ente, rinegoziando o impugnando i contratti capestro con le maggiori partecipate (Sea e Mo.Ver.).

Inoltre, vogliamo che sia chiaro che con la Destra e con le sue responsabilità politiche e gestionali del disastro finanziario del Comune non abbiamo nulla a che spartire: siamo all'opposizione in Consiglio, ma con la nostra totale autonomia di Partito della Sinistra. Si apre, ora, una nuova fase politica che richiede a tutti, a cominciare dalle forze politiche del centro-sinistra una generosità che anche se, in questo momento, sembra lontana è la sola condizione perché si possa ricostruire un'ipotesi credibile di un'alleanza di centro-sinistra eliminando subito giochi, diversivi, espedienti e spettacoli poco edificanti come quelli che si sono visti in questi tristi mesi.

SEL Circoli di Viareggio

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105009557

Torna su