Ivano Mazzucchi “all’opera”. Il titolo della Mostra visitabile nel foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini sino al 15 ottobre

Festival Puccini 0

L’artista versiliese ha realizzato in bronzo modellini per le scenografie delle opere del Maestro

Sino al 15 ottobre (dal lunedì al venerdì 9.30-13.30/15.30-18.30) è possibile ammirare nel Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini la Mostra di sculture scenografiche di Ivano Mazzucchi. Opere in bronzo che si offrono come possibili scenografie delle opere del Maestro Giacomo Puccini. Un percorso in cui lo spettatore è immerso nel setting, nel contesto drammaturgico e musicale, ogni opera di Mazzucchi ha come colonna sonora l'opera di Puccini. Nelle sculture di Mazzucchi, curate con dovizia di particolari, lo spettatore è reso consapevole ed in parte attore dello splendido miracolo laico che si consuma nel dramma. Ivano Mazzucchi.

Artista versiliese , prestissimo si avvicina all’arte tanto che all’età di 14 anni diviene già allievo del pittore Cesarino Monti. Nel 1964 si iscrive al liceo artistico di Carrara dove viene premiato dal pittore Carlo Carrà. L’attività di scenografo comincia nel 1972: lavora sia nel cinema sia nel teatro collaborando con Lizzani, Nichetti, Giordana. La consacrazione come scenografo tuttavia prende forma negli anni 1975/1988: si afferma sempre più in tutti i settori della scenografia dello spettacolo: dal teatro lirico al teatro di posa, dal varietà al musical e agli spettacoli di scena, fino ai grndi spettacoli circensi internazionali. Inizia anche la collaborazione con le televisioni, sia con la RAI ("Portobello" con Enzo Tortora, "Giochi senza frontiere", "40 e dintorni" con Enzo Biagi e altri spettacoli) , che con le televisioni private ("Grand' Hotel" per Canale 5, "Quo Vadiz" per Rete 4, "Drive In" con Ezio Greggio e altri ancora). Passa a promuovere la scenografia anche nel settore dei mass-media (editoria, pubblicità) e dell' entertaining ( conventions, grandi feste private).

IVANO MAZZUCCHI ALL’OPERA
Mostra di modellini di scenografie
Foyer Gran Teatro Giacomo Puccini, Torre del Lago
Ingresso libero sino al 15 ottobre

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105401137

Torna su