Confcommercio: “Su Passeggiata e Piazzone presto novità positive per le imprese”

Attualità 0

Si è tenuto il consiglio direttivo di Confcommercio Viareggio ed è stata un'utile occasione per fare il punto su un ordine del giorno piuttosto fitto.

Molto spazio infatti è stato dato all'analisi delle vicende amministrative della città e alle ripercussioni che i vari scenari possibili possono avere sulle imprese.

Al di là degli sviluppi che potranno coinvolgere l'amministrazione comunale, i consiglieri hanno comunque discusso di alcuni temi sensibili per le attività commerciali viareggine.

Federico La Ferla, referente dei pubblici esercizi, ha chiarito lo stato dell'arte per quanto riguarda la “questione-verande”: «Abbiamo avuto tantissimi incontri con l'assessore Romanini e finalmente dovremmo aver messo la parola fine per quanto riguarda la famosa delibera ex 320. Mancano ancora dei dettagli, che puntualizzeremo a breve, ma siamo soddisfatti della strada imboccata che per le attività della Passeggiata rappresenta un notevole miglioramento rispetto alle premesse da cui eravamo partiti».

Confcommercio inoltre è pronta ad aprire un confronto ad ampio raggio sul tema del valore delle concessioni e degli affitti, questione spinosa perché coinvolge più parti (pubblico e privati) tra le quali non sarà facile trovare una sintesi.

E' però necessario affrontare apertamente la questione, alla luce delle gravi difficoltà di bilancio del Comune ma anche delle difficoltà economiche per le imprese di far fronte a canoni di locazione ritenuti ormai non più sostenibili.

Va avanti a grandi passi anche la concertazione sul “Piazzone”, con la messa a punto di alcune modifiche evariazioni rispetto alla bozza del Regolamento dei loggiati e chioschi di piazza Cavour, predisposta dall'assessore Romanini.

Tra le proposte di Confcommercio, una particolare attenzione al decoro, alla pulizia ed al rispetto delle normative igienico-sanitarie, le cui violazioni devono essere sanzionate; incentivi per chi investe nel miglioramento dei locali e infine l'eliminazione della penale del 10% sull'importo dovuto all'amministrazione, in caso di accesso alla rateizzazione per la regolarizzazione dei canoni arretrati.

Sempre il relazione al Mercato, unanime è stato il giudizio negativo sulla frammentazione in piccoli gruppi e comitati delle varie attività rispetto invece alla presenza di un unico organismo forte in grado di farsi portavoce delle istanze nei confronti dell'amministrazione e di creare iniziative volte alla promozione ed alla valorizzazione del centro città.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105438576

Torna su