Le lacrime di Lynne e la festa degli artigiani

Pietrasanta 0

All'appello c'erano tutti: gli artigiani – collaboratori, da sempre, dell'artista americana Lynne Streeter, maestri indiscussi della sua scuola organizzata ogni estate dal 1985 per aspiranti scultori provenienti da ogni parte del mondo. C'erano Sergio Valenti, Bruno Bresciani, Leo Mutti, Livio Del Bianco, Mirio Viviani, Eolo Galeotti, Gino Lombardi, Franco Garibaldi, Giuseppe Landi e Piero Spadaccini, tutti insieme a Lynne per festeggiare una lunga amicizia ed un intenso legame d'arte. Lynne Streeter è un vero personaggio. Uno di quelli che tanto ha dato a Pietrasanta e che ha alimentato il mito della Piccola Atene. “Negli ambienti della scultura cittadina è nota ha detto il sindaco Domenico Lombardi - ma il suo impegno meritava di essere conosciuto da tutti. Lynne è un vero creativo e non soltanto nelle arti visive. Giovanissima ha ricevuto il Leone d'Argento al Festival del Cinema di Venezia con un documentario sul villaggio di Lacandon nel Chiapas, in Messico. L'omaggio che facciamo a Lei è un omaggio rivolto contemporaneamente a tutti i nostri artigiani”. Nella sua scuola da sempre Lynne ha voluto accanto a sé i maestri scultori di Pietrasanta. Negli anni, tra i suoi più stretti collaboratori, ci sono stati e continuano ad esserci quegli artigiani che hanno reso grande la fama artistica della città. Persone generose, dalle mani d'oro che Lynne e il sindaco Lombardi hanno riunito questa mattina in sala del Consiglio per una breve cerimonia bagnata dalle lacrime di commozione della stessa Lynne, cui il sindaco ha consegnato una medaglia commemorativa della città, e dall'affetto dei suoi artigiani, felicissimi di essere ricevuti in municipio e di ricevere un riconoscimento dalle mani del primo cittadino. Dopo la foto ricordo di gruppo, tutti in fila per chiedere la dedica al Sindaco e alla loro amica americana.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105459202

Torna su