Giovani: l’oscar green all’agriludoteca multisensoriale di Eleonora e mamma Elena, e’ la prima in Toscana

Attualità 0

L’agri-ludoteca multisensoriale della Versili Green vince l’Oscar Green 2014. L’azienda agricola della giovanissima imprenditrice Eleonora Cinacchi, appena 22 anni, si impone nel prestigioso premio assegnato ogni anno da Giovani Impresa Coldiretti (info su www.lucca.coldiretti.it) alle imprese under35 più innovative, creative, multifunzionali. Alla Versili Green è andato lo speciale premio per la categoria “Ideando” sbaragliando la concorrenza di decine di imprese pretendenti in occasione della cerimonia che si è tenuta al Parco delle Cascine nell’ambito di Expo Rurale Toscana. “I giovani che hanno scommesso nel settore primario – analizza Elenora Bacci, Delegato Giovani Impresa Coldiretti Provinciale - non sono solo motivati e con un maggiore orientamento all’innovazione dovuti appunto al grado di istruzione, ma hanno maturato anche una spiccata consapevolezza della rilevanza del patrimonio ambientale e culturale. L’obiettivo è modello di sviluppo più green e sostenibile. Queste esperienze ci raccontano di un comparto che sta vivendo una fase di profonda trasformazione e riorganizzazione dove attività economica, tutela e rispetto paesaggio trovano una sintesi perfetta. I giovani sapranno garantire le certezze che oggi mancano”.

Tra le prime in Italia, in assoluto la prima in Toscana, l’agri-ludoteca di Eleonora e mamma Elena con cui condivide questa esperienza ultra-innovativa nel panorama dell’educazione infantile, consente ai bambini, anche diversamente abili, di vivere un’esperienza multisensoriale unica a pieno contatto con la natura, con il gioco, con l’agricoltura, i suoi ritmi e le sue regole. Tantissime, molte davvero curiose, le attività proposte dalla Versilia Green Soc. Coop di Eleonara e dal suo team di educatrici: dalla tree therapy (abbracciare un albero!) all’agri-yoga, dall’orto didattico dove imparare a seminare, trapiantare e poi raccogliere i frutti del lavoro ai laboratori degli antichi mestieri fino a lunghe passeggiate nel verde per riconoscere piante, piantine e colori. E ancora il treno delle stagioni, la via del cotone, laboratori di riciclo creativo, e l’earthing, ovvero camminare a piedi nudi per ricaricarsi di energia. “Il Giardino di Manipura”, così si chiama l’agriludoteca della Versilia Green inserito all’interno dell’innovativo progetto “Fattorie Evolutive”, la rete di fattorie didattiche della provincia di Lucca, ha inaugurato un nuovo modello di educazione ed intrattenimento rivolto ai più piccoli. In estate l’azienda agricola si trasforma in un divertentissimo “campus”; un’alternativa intelligente ed interattiva alla classica “estate ragazzi” al mare. Niente da fare agli altri quattro pretendenti ad una delle sette categorie previste dal Premio che comunque sono arrivati alla fase finale. All’edizione 2014 si erano iscritte la Cooperativa Orione e la Motopesca S. Antonio che da un paio di anni hanno avviato un progetto per la vendita di pescato fresco, già sfilettato, “porta a porta”, una della filiera del peperoncino, l’azienda leader di Carmazzi con il giovane rampollo Giacomo ed i fratelli allevatori Filippi, di Pieve a Fosciana che insieme gestiscono e riforniscono il distributori di latte aziendale e producono formaggi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105395228

Torna su