La Regione Toscana finanzia interventi di ripristino idraulico e sistemazione idrogeologica del territorio di Stazzema

Stazzema 0

Le risorse provengono dal fondo regionale attivato per eventi calamitosi tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014

Il Comune di Stazzema ha ottenuto dalla Regione Toscana le risorse necessarie per eseguire importanti interventi ed opere finalizzati al ripristino idraulico e alla sistemazione idrogeologica dei versanti compromessi dal maltempo. “Nell'ultima giunta dell'Unione dei Comuni della Versilia”- spiega il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona – “sono stati approvati diversi progetti che saranno finanziati con risorse provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana e che troveranno attuazione entro il mese di giugno del prossimo anno. Si tratta di opere fondamentali per il nostro territorio, attese dalla popolazione in quanto andranno a contribuire alla difesa di versanti fortemente critici e compromessi come in località La Pollaccia e nel Fosso di Iacco, duramente colpiti dagli ultimi eventi”. La Regione Toscana ha attivato un fondo di riserva destinato alle zone colpite dagli eventi meteorologici del 20 - 21 gennaio 2014 e nell’ottobre 2013. “Queste risorse”- prosegue il sindaco Verona- “contribuiranno al ripristino idraulico ed alla sistemazione idrogeologica dei versanti”. Oltre ad interventi di ripristino delle criticità causate dal maltempo nei mesi scorsi, il Comune di Stazzema ha avanzato progetti di ampio respiro volti alla valorizzazione del territorio. “Sono stati approvati anche interventi che prevedono il recupero di una parte dei sentieri sul versante di Pomezzana”- aggiunge Verona- “e un importante progetto di selvicoltura finalizzato al controllo della vegetazione nei versanti a rischio idrogeologico presso Pruno e Volegno. Queste opere andranno ad aggiungersi ai lavori che in fase di ultimazione lungo la provinciale di Arni in questi giorni. Successivi interventi saranno realizzati anche nella zona di Palagnana”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105451074

Torna su