Toscana d’argento ai Campionati femminili di bocce: Francesconi e Fiorenzi sul secondo gradino del podio per la Cat. B e D

Sport 0

Esterina Francesconi della Società Bocciofila Migliarina di Viareggio e Tommasina Fiorenzi di Cortona Bocce salgono sul secondo gradino del podio per le cat. B e D del Campionato nazionale femminile di Bocce specialità raffa che si è svolto a Città di Castello, Perugia, sabato 20 a domenica 21 settembre e ha visto la partecipazione di 224 atlete e 96 under 23 provenienti da tutta Italia.

Dopo un sabato in cui le due atlete toscane si sono espresse al meglio e hanno dominato le proprie batterie di qualificazione, la domenica, forse già appagate dal risultato, non sono riuscite a tenere alta la concentrazione e hanno ceduto alla bergamasca Miriam Piccioli della Presezzo e a Sara Politi della Renese, Varese. “Nelle qualificazioni ho giocato bene tutte e cinque le partite e non ho avuto alcun problema – racconta Esterina Francesconi - mentre domenica pensavo di affrontare alla pari la Piccioli, ma ho giocato male e ho ceduto all’emozione e a una brava avversaria”.

Competizione intensa anche sul campo dove si giocava la finale della Cat. D chiusa per 12 a 7 a vantaggio della lombarda Politi. “Ho inciampato sempre nell’ultimo gradino – racconta sorridendo Tommasina Fiorenzi che nel 2008 a Urbino era già salita sul secondo gradino del podio Campionati nazionali – prima ero in svantaggio, poi in vantaggio e poi di nuovo avanti… è stato difficile mantenere la concentrazione e alla fine è andata così”.

“Questo risultato – dichiara il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti - conferma che il livello di gioco espresso dagli atleti e dalle atlete toscane è al pari delle migliori regioni italiane. Si tratta, dunque, di nutrire maggiore convinzione nei propri mezzi e nessun risultato potrà essere precluso”.

Tutti i risultati del Campionati:
Categoria A - 1a Barbara Guzzetti (Fratelli d’Italia, Varese); 2a Jessica Gelosi (Fontespina, Macerata); 3a Alice Fraternale (Colbordolo, Pesaro Urbino); 4a Caterina Bono (Tranquillo, Cremona). Punteggio della finale 12-4.
Categoria B - 1a Miriam Piccioli (Presezzo, Bergamo); 2a Esterina Francesconi (Migliarina, Lucca); 3a Roberta Romano (Amici Congreca S. Anna, Salerno); 4a Romina Tufi (Spinaceto, Roma). Punteggio della finale 12-0.
Categoria C - 1a Brunella Gramatica (Libertà Galbiate, Lecco); 2a Loredana Mazzi (Amatori Bocce, Brescia); 3a Rina Camata (Giorgione 3villese, Treviso); 4a (Donatella Squaiella (Benassi 2 Torri Impresa Pulizie, Bologna). Punteggio della finale 12-7
Categoria D - 1a Sara Politi (Renese, Varese); 2a Tommasina Florenzi (Cortona Bocce, Arezzo); 3a Francesca Santisi (Villa Arangea, Reggio Calabria); 4a Annunziata Gattaponi (Umbertide, Perugia). Punteggio della finale 12-7
Under 23 maschile - 1° Giuseppe Pappacena (Monastier, Treviso); 2° Luca Capeti (Trem Osteria Grande, Bologna); 3° Michele Palazzetti (S. Angelo Montegrillo, Perugia); 4° Francesco Membrini (Tritium Bocce, Bergamo); 5° Marco Di Nicola (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 6° Luca Capponi (Sambucheto, Macerata); 7° Fabio Di Carlo (Centro Sportivo, Teramo); 8° Alessandro Stia (S. Giacomo, Perugia). Punteggio della finale 12-6.




LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105386372

Torna su