Peselli decide il derby su rigore allo scadere. Successi per Viareggio e Seravezza. Camaiore stoppato sul pari

Calcio 0

di Simone Ferro

Nessuna squadra a punteggio pieno dopo la terza giornata di campionato ma tre formazioni tutte versiliesi in vetta con 6 punti: il Real Forte Querceta, il Viareggio e l'ottimo Pietrasanta.

Nel derby della Versilia storica (buona cornice di pubblico al "Necchi-Balloni") gli ospiti del Pietrasanta (senza Elia Cantoni) giocano meglio, soprattutto nel primo tempo, rispetto ad un Real Forte dei Marmi Querceta (privo dei lungodegenti terzini '95 Allen e Di Lauro e dell'influenzato Redomi) messo male in campo e in costante sofferenza sugli esterni dove i terzini biancocelesti Stefano Manfredi e Campinoti vanno su e giù che è una meraviglia. Le due rivali giocano speculari col 4-3-1-2 ma nel Real FQ il trequartista Ighli Vannucchi svolge poco lavoro in fase di non possesso e, a differenza del trequartista avversario (il ’95 Tazzini), fa poco movimento fra le linee e non va mai a sporcare la regia del play opposto (Brizzi sempre libero di impostare, Corsinelli sempre pressato). Il Real appare inoltre poco compatto, con reparti molto staccati: si procede per lo più con lanci lunghi con Arzelà e Tosi che quelle poche volte che ricevono palla puntano sempre dritti alla porta anche perché i compagni non arrivano mai a rimorchio. Il Pietrasanta invece gioca in maniera molto più ariosa, con costanti e precisi cambi di campo e con una maggior partecipazione di tutti alla manovra: il fraseggio è pulito e tutti accompagnano l'azione (sia offensiva che difensiva), specialmente sulle fasce con frequente spinta e puntuali sovrapposizioni. Nella ripresa il Real FQ si aggiusta coi cambi (in primis quello della veloce ala destra Remedi per uno spento Vannucchi, visibilmente indietro a livello di condizione fisica) e con Arzelà crea un paio di ghiottissime occasioni da rete. Ciò che nel Real FQ funziona alla grande è la parte centrale della difesa con la coppia Verdi-Mazzone insormontabile (di testa, e non solo, le prendono tutte loro) e col super-portiere Corradi che nella prima frazione è decisivo soprattutto su i tentativi di un Doretti partito con l'argento vivo addosso e poi appannatosi col passare dei minuti. Nel Pietrasanta giocano alla grande i due cervelli del centrocampo Brizzi e Peselli. Nel finale, a recupero inoltrato, il Real FQ getta alle ortiche un contropiede con Brizzi che intercetta palla a metà campo su passaggio errato di Pera e arriva fino al limite dell'area dove Verdi lo stende. Dalla punizione di Stefano Manfredi nasce il contestatissimo rigore che decide il derby. Remedi salta in barriera e tocca la sfera: di petto o di braccio? Per l'arbitro è mano e dal dischetto capitan Peselli segna regalando al suo Pietrasanta la seconda vittoria di fila (di nuovo in un derby, dopo quello vinto col Camaiore) e imponendo al Real FQ la prima sconfitta stagionale dopo i quattro successi di fila equamente divisi fra campionato e Coppa.

Il Viareggio si rimette subito in carreggiata dopo la brusca frenata interna col Castelnuovo e lo fa andando a sbancare il "Brunner" battendo 2-1 in rimonta il Forcoli. Brutto primo tempo per le zebre di Tognarelli che vanno sotto punite da Federico Balestri. Ma nella ripresa cambia musica e Mariani e Scandurra ribaltano il match come un calzino.

Il Seravezza si gode la prima magia con la nuova maglia di Gori che allo scadere del primo tempo, su assist di Semboloni, inchioda Sardella col suo chirurgico mancino e conferma che il Seravezza è la vera bestia nera del Marina La Portuale, già battuto tre volte su tre in questo avvio di stagione fra campionato e Coppa.

Pari a reti bianche infine per il Camaiore che pure stavolta resta in 10 (espulso l'esperto Pieri a inizio secondo tempo per doppia ammonizione) e non riesce ad avere la meglio contro un Lammari molto sulla difensiva.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105399587

Torna su